100 anni sono solo l'inizio del viaggio
Da quando abbiamo costruito la nostra prima moto, noi crediamo in chi taglia il traguardo e vorrebbe un altro giro. Crediamo in chi, quando si ferma, vorrebbe non essere stanco. Crediamo nei curiosi, negli impazienti. In chi è attratto dall'ignoto. In chi si illude che un tramonto duri per sempre, che la destinazione non arrivi mai. In chi, quando torna a casa, vorrebbe uscire di nuovo.
Da quando abbiamo costruito la nostra prima moto, crediamo in tutti quelli che guidano avanti, anche a costo di rischiare. Perché vogliono innovare, cambiare se stessi e il mondo che li circonda.
Perché anche noi siamo così, sin da quando abbiamo costruito la nostra prima moto, cent'anni fa.
Una storia, innumerevoli storie
Le persone che hanno avuto un ruolo fondamentale nel plasmare la storia delle moto BMW, in molti casi si sono contraddistinti per una tendenza a mettere in discussione le regole. Tutto ebbe inizio con il capo progettista Max Friz, che disegnò la prima moto BMW presentata al Motor Show tedesco il 28 settembre 1923. A lui si sono aggiunti designer, piloti da corsa e menti che hanno sfidato lo status quo. Nel 1924, Rudolf Schleicher ebbe un ruolo di primo piano nello sviluppo del motore della BMW R37, il primo modello sportivo di BMW Motorrad. Ernst Jakob Henne ha battuto il record di velocità di 279,503 km/h nel 1937 su una BMW 500 Kompressor completamente chiusa. Georg "Schorsch" Meier è stato il primo non britannico a vincere il Senior TT sull'Isola di Man nel 1939 con una BMW Kompressor.

100 anni in un'immagine
100 anni in un'opera d'arte: in questa illustrazione sono rappresentati diversi momenti salienti dei 100 anni di storia di BMW Motorrad, come il primo motore Boxer, la posa da vincitore della Parigi-Dakar, lo stabilimento del BMW Group a Berlino e molto altro.
Da 100 anni, la vostra storia rende completa la nostra.
»Max Friz
Capo progettista dal 1917
Nel 1917 Max Friz è capo progettista di BMW e si dedica alla sua grande passione: lo sviluppo di moto. In sole quattro settimane mette su carta il disegno completo del progetto. Nel settembre 1923, la sua visione, la BMW R32, viene presentata al Salone dell'Automobile tedesco. Da quel momento, il resto è storia.
Hans A. Muth
Primo designer dal 1971
Hans A. Muth è stato il primo designer a entrare in BMW Motorrad nel 1971. Nel 1973 porta in strada la sua passione per la velocità con la prima superbike di BMW Motorrad. La R 90 S suscita entusiasmo con il suo look avveniristico. Numerose icone stilistiche si susseguono nella storia dei modelli BMW Motorrad.
Edgar Heinrich
Vicepresidente Design dal 2012
Sotto la direzione di Edgar Heinrich, dal 2012 sono state create l'iconica enduro da turismo BMW R 1200 GS, la supersportiva S 1000 RR e molte altre moto. Ma ha anche un occhio di riguardo per l'elettrificazione della mobilità, ad esempio nello sviluppo dell'avanguardistico scooter elettrico CE 04 o in visioni come la Vision AMBY 2022.
100 anni in una mostra
All'insegna del motto "100 YEARS BMW MOTORRAD", la mostra per il centenario permette di rivivere i 100 anni di storia di BMW Motorrad. Parti per un viaggio attraverso 100 anni di passione, sogni grandiosi e storie emozionanti. Attraversa la storia e immergiti in un mondo coinvolgente che ti farà avvertire la passione del motociclismo con tutti i sensi. Dagli scenari off-road agli Urban Environment, qui potrai scoprire da vicino l'intero universo BMW Motorrad. E anche tu diventerai parte della nostra storia.
La location
La location
La mostra può essere visitata nel famoso "Schüssel" del BMW Museum di Monaco di Baviera e verrà aperta al pubblico il 12 maggio 2023. Un valido motivo per organizzare una gita in moto o per visitarla con tutta la famiglia.
La nuova "vecchia" Roadster Heritage
La R 12 nineT
La R 12 nineT
L'evoluzione di una leggenda. La nuova R 12 nineT rappresenta la continuazione coerente dell'iconica Roadster heritage R nineT. Attraverso una nuova ergonomia, maggiore dinamismo e un look più vintage, si evolve pur restando fedele a se stessa. Come sempre: #SoulFuel allo stato puro e perfetta per la personalizzazione. Sta arrivando... inizia l'attesa.
Due modelli dedicati al centenario
Due modelli dedicati al centenario
Nel 2023 celebriamo la nostra storia con due modelli speciali: la BMW R 18 100 Years e la BMW R nineT 100 Years. Con il suo serbatoio cromato e la tecnica Paint on Chrome, la R nineT ricorda la R 75/5 del 1969. Con il suo serbatoio a goccia, la R 18 riprende il design della R 5 del 1936. I due modelli sono limitati a 1.923 esemplari ciascuno.
100 anni di stile e accessori
Un abbinamento perfetto per l'anniversario: i nostri capi di abbigliamento, accessori e attrezzature speciali 100 Years. I pezzi hanno dettagli unici, speciali cuciture e motivi vintage. Accessori come borse e tappeti da moto presentano l'emblema celebrativo 100 Years BMW Motorrad e sono disponibili in vari formati e dimensioni. Scopri una selezione di prodotti 100 Years.