R 18 Magnifica
L'idea di costruire una moto custom basata sulla BMW R 18 è nata da Raffaello Polchi, titolare delle Officine Riunite Milanesi e da sempre appassionato di moto, e il progetto, così particolare, è stato curato da Andrea Radaelli di Radikal Chopper.
"La moto deve essere una mia creazione, non mi va di recuperare o modificare un concept già messo a punto e fatto molto bene da altri": così Andrea, già molto noto nel settore, riassume la sua visione. Il suo approccio nella realizzazione delle moto firmate Radikal Chopper è davvero drastico, e il design della R 18 Magnifica non è da meno.
Ottant'anni di ispirazione
Ottant'anni di ispirazione
Il design della R 18 Magnifica strizza l'occhio alle moto d'epoca degli anni '20, '30 e '40, in particolare alla BMW R 37: oggetti che, seguendo le parole di Andrea, “hanno un fascino incredibile che ancora oggi molte moto moderne non riescono a replicare”. L'utilizzo di un materiale come il legno, oltre ad essere un forte richiamo alle moto di una volta, risponde anche al desiderio di inserire un elemento naturale sulla moto. Inoltre, il legno si sposa con il design della R 18 Magnifica, conferendole un effetto chic, retrò e moderno allo stesso tempo.
Una custom unica, nel vero senso della parola
Come punto di partenza ci si è serviti solo di uno schizzo della moto: il resto è tutto merito della fantasia creativa di Andrea Radaelli.
Per la R 18 Magnifica non è stato acquistato nulla: tutto (o quasi) è stato pensato e costruito a mano. Fanno eccezione i cerchi, ricavati dal pieno e lavorati con macchine a controllo numerico, ma sempre su disegno di Radikal Chopper. Anche gli innovativi dischi freno e le pinze sono stati creati appositamente.
Coda e sella fanno parte di un unico pezzo e danno l'idea di fluttuare nell'aria. La parte posteriore è in mogano con una sezione centrale in acciaio inossidabile lucidato, che conferisce alla moto un aspetto simile a un gioiello. Le forcelle hanno la stessa pendenza di quelle originali, ma un look che ricorda quelle delle moto d'epoca. All'interno sono completamente moderne, costruite dal pieno.
Le dimensioni, i cerchi e le gomme sono rimasti fedeli all'originale. Sotto l'estetica vintage si cela una moto tecnologicamente moderna, e addirittura alleggerita di circa 100 kg: il peso della R 18 Magnifica è infatti di circa 250-260 kg, contro i 345 kg del modello di serie.
La capacità di sorprendere
La R 18 Magnifica è un gioiello. Un pezzo unico che non passerebbe inosservato né su strada, né tantomeno in un museo di design. I suoi dettagli unici le conferiscono individualità e un valore inestimabile, e la sua anima è costituita dallo stesso cuore pulsante che ha dato vita alla BMW R 18: il Big Boxer da 1.802 cc.
Chissà se vedremo la R 18 Magnifica in giro per i lungomari o i passi di montagna, ma anche solo l’idea che si possa creare un oggetto così incredibile può far pensare che, magari, la tua moto non deve necessariamente rimanere così come l'hai ritirata in Concessionaria.
Il veicolo mostrato potrebbe essere equipaggiato con accessori forniti da produttori terzi e/o componenti che non sono stati fabbricati, distribuiti o testati da BMW. Il BMW Group non è responsabile per le caratteristiche, l’installazione e l’utilizzo di tali componenti. Attenzione: l’installazione di accessori di terze parti potrebbe anche compromettere le caratteristiche di guida. Guidare veicoli modificati e/o dotati di parti non originali come quelle illustrate in questa pagina è a rischio e pericolo dell’utente.