INNOVAZIONE SENZA FINE
Le pause non ci riguardano, abbiamo sempre puntato lo sguardo verso il futuro. La nostra visione? Offrire la maggiore sensazione di libertà in ogni viaggio e creare una perfetta armonia tra uomo e mezzo. Siamo già in grado di portare in vita questa visione con la BMW Motorrad VISION NEXT 100. È il nostro obiettivo per offrirti la migliore esperienza possibile. Questo vale per la moto del futuro, ma anche per le moto che abbiamo portato sulla strada nel passato. Guardiamo sempre avanti e sviluppiamo nuove soluzioni, innovazioni e tecnologie per rendere la vostra esperienza di guida individuale il più sicura e confortevole possibile. In questa pagina, troverai fatti interessanti del nostro passato che vale la pena conoscere, le innovazioni del nostro presente e le visioni del nostro futuro.
La moto autonoma.
La moto autonoma.
Pensiamo costantemente a come rendere il motociclismo ancora più sicuro. L'automazione è parte della sicurezza della tua moto. La moto a guida autonoma è un prototipo che abbiamo presentato al pubblico al Consumer Electronic Show 2019 (CES) di Las Vegas, la fiera che offre una prospettiva sulle nuove tendenze tecnologiche. Tuttavia, non vogliamo costruire il nostro futuro sulla guida autonoma: utilizziamo il prototipo per misurare e raccogliere dati al fine di sviluppare ulteriormente i sistemi di controllo nella dinamica dei veicoli. L'obiettivo è che i programmi di controllo dinamico individuino le situazioni pericolose in una fase precoce e supportino quindi il motociclista, ad esempio agli incroci, durante lo spegnimento del mezzo o nelle frenate improvvise.
Rete digitale per maggior comfort e sicurezza.
Rete digitale per maggior comfort e sicurezza.
BMW Motorrad sta lavorando duramente per garantire che le moto non vengano dimenticate nella mobilità del futuro. L'attenzione principale qui è sulla comunicazione tra veicoli (comunicazione V2V) tramite la rete digitale. A questo proposito, BMW Motorrad sta attualmente ricercando sistemi intelligenti di assistenza al guidatore che porterebbero a una maggiore sicurezza nel traffico stradale e un maggiore comfort per i motociclisti. Ad esempio, una situazione pericolosa ad un incrocio: l'auto riceve un segnale di avvertimento quando si avvicina a un incrocio se si trova in rotta di collisione con una motocicletta. Un altro aiuto elettronico potrebbe essere la luce di emergenza dei freni elettronici: se una motocicletta deve frenare improvvisamente, e subito dietro, ad esempio, sta arrivando un autobus o un furgone che quindi ostacola la vista delle auto seguenti, questi veicoli ricevono un avvertimento. E ancora in fase di sviluppo c’è anche l’avviso di veicolo stazionario: se una motocicletta si guasta, l'automobile più vicina può ricevere un segnale di avvertimento in tempo utile e modificare il comportamento di guida con congruo anticipo.
Produzione additiva.
Produzione additiva.
La produzione additiva è ancora agli inizi. Tuttavia, è già chiaro per noi che il potenziale è enorme. Le parti realizzate con una stampante 3D svolgono un ruolo particolarmente importante nella creazione di prototipi. E anche oggi, alcuni componenti e pezzi di ricambio possono essere prodotti in modo rapido ed economico, senza lunghi tempi di attesa. Sarà inoltre possibile selezionare alcune parti e personalizzarle a piacere, in modo da rendere il proprio veicolo ancora più unico. Sarà interessante capire quali parti andranno in produzione in serie, in futuro. Perché con un supporto per la copertura del tetto della BMW i8 Roadster, la produzione in serie è già stata avviata per la prima volta utilizzando un processo di stampa 3D. La nostra ricerca e sviluppo sta testando l'ulteriore potenziale di questa tecnologia di produzione, da applicare potenzialmente su telaio e forcellone di una BMW S 1000 R.
Ultimi test per il carbonio.
Ultimi test per il carbonio.
Dall'introduzione della BMW HP4 RACE, è diventato chiaro che la produzione in serie di carbonio è possibile ed è diventata il punto di riferimento nella costruzione di componenti leggeri. Tuttavia, i vantaggi non sono solo il minor peso della fibra di carbonio rispetto ai materiali convenzionali: il telaio in particolare colpisce per la sua rigidità trasversale, flettente e torsionale. Le basse forze giroscopiche sono inoltre un vantaggio per le ruote. Poiché la produzione di carbonio sta diventando sempre più veloce ed economica, sarai probabilmente curioso di sapere quali parti verranno utilizzate nei veicoli di produzione BMW Motorrad in futuro. Fino al momento della produzione in serie, vengono eseguiti numerosi test molto complessi di durezza e resistenza. Nel test di frenata delle ruote in carbonio, i nostri sviluppatori hanno notato che il sistema risulta molto più efficiente e può spingere ancora maggiormente la moto. Sul banco di prova, i tester hanno simulato l'azione di varie forze, conferendo alle ruote in carbonio impatti radiali e impennate. Le prove di nebbia salina e di cambiamenti climatici erano parte della serie di test, come la prova dei freni in caso di calore particolarmente elevato. Testiamo tutte le situazioni estreme e gli scenari immaginabili, in modo da non lasciare nulla al caso.
VISION NEXT 100.
VISION NEXT 100.
In principio c’era una visione, che ha preso una forma molto specifica in BMW Motorrad: con VISION NEXT 100, la mobilità del futuro è arrivata nel presente.
CONCEPT LINK.
CONCEPT LINK.
Una rete intelligente tra uomo, veicolo, abbigliamento e ambiente ti consente il più alto grado di libertà. Il Concept Link crea un collegamento senza interruzioni tra mondo digitale e analogico - per una comoda esperienza di mobilità nell'ambiente urbano del futuro.
LASER LIGHT.
LASER LIGHT.
Con il laser light anti nebbia, non perderai più di vista la tua destinazione. La gamma luminosa estremamente elevata consente di percepire potenziali pericoli 11 secondi prima rispetto ai fari convenzionali a velocità di 100 km/h.
INNOVAZIONI DEL PRESENTE.
LA NUOVA BMW R 1250 GS.
LA NUOVA BMW R 1250 GS.
Con la nuova BMW R 1250 GS ora puoi sperimentare il nuovo Boxer in maniera ancora più diretta. Con la sua potenza impressionante, la nuova GS ti porta alla prossima avventura: l'aumento di cilindrata a 1250 cc e 136 CV ti offre migliori prestazioni - la coppia massima è di 143 Nm. A regimi inferiori, l’avviamento è notevolmente più rapido e scorre completamente senza rallentamenti. La ragione di questo è il controllo variabile dell'albero a camme BMW ShiftCam, il cuore e l'innovazione tecnologica del nuovo motore boxer. Allo stesso tempo, abbiamo ridotto le emissioni e il consumo di carburante. In città, in campagna, in autostrada o in fuoristrada: nuovi stili e colori, numerosi dettagli tecnici e opzioni di equipaggiamento emozionanti sottolineano il carattere della nuova BMW R 1250 GS.
CONNECTIVITY - TFT-DISPLAY E BMW MOTORRAD CONNECTED APP.
CONNECTIVITY - TFT-DISPLAY E BMW MOTORRAD CONNECTED APP.
Tramite l’equipaggiamento optional Connectivity sarai pienamente connesso e avrai sempre accesso alle informazioni di cui hai bisogno. La combinazione di un display da 6.5 pollici TFT e il multi controller sul manubrio ti permette di controllare in maniera semplice tutte le funzionalità. Con la BMW Motorrad Connected App potrai percorrere con facilità ogni strada attraverso la città, fare una chiamata mentre sei alla guida o ascoltare la canzone perfetta – grazie alla Connectivity, puoi concentrarti sulla strada e avere una panoramica di tutte le informazioni importanti.
TELAI E CERCHI IN CARBONIO.
TELAI E CERCHI IN CARBONIO.
La migliore qualità del carbonio è la sua superiorità. Ti permette di prendere più velocemente ogni curva, di accelerare più rapidamente e ricorrere al freno in maniera più efficiente. Per la prima volta, BMW Motorrad ha utilizzato senza compromessi i telai e cerchi in carbonio per la HP4 Race. Con la rigidità dell'alluminio e la resistenza dell'acciaio stabilisce nuovi standard nell’intera fabbricazione del veicolo.
ECALL. CHIAMATA DI EMERGENZA INTELLIGENTE
ECALL. CHIAMATA DI EMERGENZA INTELLIGENTE
L’ECALL fornisce assistenza rapida e affidabile quando ne hai bisogno. La chiamata di emergenza intelligente è sempre al tuo fianco e parla la tua lingua mentre fornisce assistenza in caso di incidenti e situazioni di emergenza.
SIDE VIEW ASSIST.
SIDE VIEW ASSIST.
Con l’equipaggiamento optional Side View Assist, hai tutto sotto controllo – persino ciò che non puoi vedere.
BMW SYSTEM 7 CARBON HELMET.
BMW SYSTEM 7 CARBON HELMET.
Il System 7 Carbon ti offre un completo comfort, pur rimanendo leggero. La copertura in carbonio del casco è prodotta tramite un elaborato processo che consente un risparmio di peso del 25% rispetto alle procedure convenzionali.
C EVOLUTION.
C EVOLUTION.
Grazie al nuovo BMW C Evolution, puoi scoprire la mobilità urbana del futuro - senza compromessi. Il nuovo Maxi Scooter Elettrico unisce sostenibilità, dinamicità e agilità con un design che non passa inosservato. Non solo si lascia alle spalle con grande facilità gas di scarico e rumore, ma anche il traffico cittadino.
ABS PRO.
ABS PRO.
ABS Pro rende ogni curva un'esperienza di guida del tutto piacevole, consentendo una decelerazione più sicura in caso di emergenza. La tendenza del veicolo a tornare in posizione verticale da quella inclinata è ridotta al minimo. Ciò significa che la moto rimane sotto controllo anche durante manovre improvvise di frenata in curva.
SICUREZZA A 360°
Per godersi veramente la strada, bisogna essere spensierati, e su una moto. Alla BMW Motorrad, lavoriamo sempre su nuove soluzioni che ti consentano di concentrare l'attenzione su ciò che conta di più: un'esperienza di guida spensierata e divertente.