Intelligent Emergency Call (ECALL)
Quando avviene un incidente in moto, ogni minuto è prezioso. Per garantire il soccorso immediato, BMW Motorrad ha sviluppato il sistema Intelligent Emergency Call (ECALL), disponible come optional. In caso di incidente, il sistema contatta il call center BMW, attivando con la massima rapidità la catena dei soccorsi e, se possibile, stabilisce una prima comunicazione con l’infortunato. Il sistema è attivabile anche manualmente. L’utilizzo dei sistemi ECALL permette alle squadre di soccorso di arrivare più rapidamente sul luogo dell’incidente.
BMW Motorrad è il primo produttore a offrire questo equipaggiamento speciale come optional franco fabbrica.
Ad attivazione sia automatica che manuale, l’Intelligent Emergency Call non mette solo in contatto il pilota con il centro di coordinamento del soccorso più vicino, ma trasmette le coordinate della moto al call center. Con l’aiuto di questi dati, oltre alla posizione della moto, è possibile determinare la direzione in cui viaggiava, permettendo ai servizi di emergenza di raggiungere rapidamente anche i punti più difficili. Una vera innovazione per l’industria motociclistica.
Una volta avvisato, il call center cerca di stabilire un contatto con la persona che ha subito l’incidente. Quest’ultima non deve fornire ulteriori informazioni per attivare la catena di soccorso. Una caratteristica, unica come BMW, è che il dialogo con il pilota e la successiva assistenza sono forniti nella lingua impostata dal pilota stesso. Così le prime informazioni si ottengono ancora prima che arrivino i soccorsi.
Le conseguenze derivanti dalla collisione e lo stato della moto sono trasmessi tramite sensori presenti sul veicolo per distinguere in modo attendibile un incidente da altre situazioni tipiche della guida. Alla partenza della chiamata, il pilota viene avvisato tramite un’icona sul quadro strumenti elettronico e un segnale acustico. Per parlare con il call center non è necessario disporre di un sistema di comunicazione all’interno del casco. Un altoparlante e un microfono sono installati sulla manopola destra.
L'Intelligent Emergency Call copre le seguenti situazioni:
Al fine di stabilire la qualità del servizio ad un livello adeguato, il sistema Intelligent emergency Call sarà testato poco prima del lancio nei rispettivi paesi e disponibile step by step.
L’ECALL è al momento disponibile nei principali stati dell’Europa settentrionale, meridionale, occidentale e centrale come optional da fabbrica (6AC) e sarà disponibile nel resto dei paesi europei successivamente. Per ulteriori informazioni potete contattare un centro autorizzato BMW Motorrad.