La stabilità è importante affinché il pilota domini la propria moto, sopratutto ai semafori e nelle manovre. La stabilità è influenzata sostanzialmente dai seguenti fattori:
  • L'altezza della moto: le enduro sono complessivamente più alte a causa della corsa maggiore degli ammortizzatori e altri fattori.
  • Il peso del mezzo e il baricentro: le moto BMW sono molto apprezzate per il loro baricentro molto basso.
  • La larghezza della sella nella parte anteriore: le selle BMW Motorrad sono più strette nella parte anteriore, per cui è più semplice scendere dalla moto.
Più è larga è la sella, più deve essere ampia la curva interna delle gambe. Quindi, a parità di altezza, con una moto si può toccare il terreno in sicurezza con entrambi i piedi mentre con un'altra si tocca appena con le punte dei piedi, a seconda della larghezza della sella. Nel progettare le selle, BMW Motorrad ha integrato queste considerazioni con il risultato che si tocca facilmente il terreno ma senza sacrificare il comfort.
Due sono le modalità per personalizzare l'altezza della sella dele moto BMW. La prima è abbassando la sella agendo sull'ammortizzatore regolabile e sugli steli della forcella, e questo può essere fatto dai piloti stessi. La seconda è con un kit speciale di abbassamento disponibile franco fabbrica.
Sulle selle monoposto, l'altezza della sella del motociclista può essere regolata con una staffa della sella variabile. Questo si effettua molto rapidamente senza attrezzi e senza rinunciare al comfort. In questo modo la sella può essere abbassata al massimo di 30 mm.
BMW Motorrad offre anche selle di diversa altezza (sella bassa, reimbottita o sella alta con imbottitura extra). Queste selle possono essere ordinate franco fabbrica senza costi aggiuntivi, ma possono anche essere montate successivamente come optional. Così è possibile regolare l'altezza della sella di 30–40 mm.
+ Leggi di più

Altra tecnologia nel dettaglio

spinner