INNOVAZIONE SENZA FINE.

Maggiore sicurezza. Maggiore esperienza di guida.

Non abbiamo mai sentito parlare di pause e abbiamo sempre messo i nostri interessi verso il futuro. La nostra visione: generare la più grande sensazione possibile di libertà in ogni viaggio e creare la perfetta armonia tra uomo e mezzo. E la miglior cosa è che: siamo già in grado di dimostrare questa visione di veicolo – il BMW Motorrad VISION NEXT 100.  E’ il nostro obiettivo per costruire ogni moto BMW allo stesso modo per ottenere l’esperienza più grande possibile per te. Questo vale sia per la moto del futuro sia per le moto che abbiamo portato in strada nel passato. Pensiamo sempre avanti e sviluppiamo nuove soluzioni, innovazioni e tecnologia che rendano la vostra esperienza di guida individuale sicura e confortevole quanto più possibile. In questa pagina, potrai trovare fatti divertenti del passato che vale la pena conoscere, le innovazioni del presente e le visioni per il futuro. 

La moto autonoma.

La moto autonoma.

Pensiamo costantemente a come rendere il motociclismo ancora più sicuro. L'automazione è parte della sicurezza della tua moto. La moto che si autoguida è un prototipo che abbiamo presentato al pubblico al Consumer Electronic Show 2019 (CES) di Las Vegas, la fiera che offre una prospettiva sulle tendenze tecnologiche imminenti. Tuttavia, non stiamo costringendo la guida autonoma come tale con questo veicolo di prova: utilizziamo il prototipo per misurare e raccogliere dati al fine di sviluppare ulteriormente i sistemi di controllo della dinamica dei veicoli. L'obiettivo è che i programmi di controllo dinamico individuino le situazioni pericolose in una fase precoce e supportino quindi il motociclista, ad esempio agli incroci,  durante lo spegnimento o nella frenata rapida.

+ Leggi di più

Rete digitale per maggior comfort e sicurezza.

Rete digitale per maggior comfort e sicurezza.

BMW Motorrad sta lavorando duramente per garantire che le moto non vengano dimenticate nella mobilità del futuro. L'attenzione principale qui è sulla comunicazione tra veicoli (comunicazione V2V) tramite la rete digitale. A questo proposito, BMW Motorrad sta attualmente ricercando sistemi intelligenti di assistenza al guidatore che dovrebbero portare a una maggiore sicurezza nel traffico stradale e un maggiore comfort per i motociclisti. Ad esempio, un Assist di movimento di intersezione: l'auto riceve un segnale di avvertimento quando si avvicina a un incrocio se si trova in rotta di collisione con una motocicletta. Un altro aiuto elettronico potrebbe essere la luce di emergenza dei freni elettronici: se una motocicletta deve frenare improvvisamente, dietro la quale, per esempio, sta arrivando un autobus o un furgone e quindi ostacola la vista delle auto seguenti, questi veicoli ricevono un avvertimento. Anche in fase di sviluppo è l'avviso di veicolo stazionario: se una motocicletta si guasta, un'automobile può ricevere un segnale di avvertimento in tempo utile e adattare il comportamento di guida in una fase precoce.

+ Leggi di più

Produzione di additivi.

Produzione di additivi.

La produzione additiva è ancora agli inizi. Tuttavia, è già chiaro per noi che il potenziale è enorme. Le parti realizzate con una stampante 3D svolgono un ruolo particolarmente importante nella creazione di prototipi. E anche oggi, alcuni componenti e pezzi di ricambio possono essere prodotti in modo rapido ed economico, senza lunghi tempi di attesa. Gli obiettivi sono anche l'individuazione di parti selezionabili e configurabili. In modo che si possa rendere il proprio veicolo ancora più personale. La domanda su quali parti andranno nella produzione in serie in futuro è interessante. Perché con un supporto per la copertura del tetto della BMW i8 Roadster, la produzione in serie è già stata avviata per la prima volta utilizzando un processo di stampa 3D. La nostra attuale ricerca e sviluppo sta testando l'ulteriore potenziale di questa tecnologia di produzione, come il potenziale telaio e forcellone di una BMW S 1000 R.

+ Leggi di più

Ultimi test per il carbonio.

Ultimi test per il carbonio.

Dall'introduzione della BMW HP4 RACE, è diventato chiaro che la produzione in serie di carbonio è possibile e ha raggiunto il punto di riferimento nella costruzione leggera. Tuttavia, i vantaggi non sono solo il minor peso della fibra di carbonio rispetto ai materiali convenzionali: il telaio in particolare colpisce per la sua rigidità trasversale, flettente e torsionale. Le basse forze giroscopiche sono un vantaggio per le ruote. Poiché la produzione di carbonio sta diventando sempre più veloce ed economica, puoi essere curioso di vedere quali parti verranno utilizzate nei veicoli di produzione BMW Motorrad in futuro. Fino a quando non sono pronti per la produzione in serie, vengono eseguiti test di durezza e resistenza complessi. Nel test di frenata delle ruote in carbonio, i nostri sviluppatori hanno dimostrato che è ancora possibile andare ulteriormente con la moto. Sul banco di prova, i tester hanno simulato l'azione di varie forze, conferendo alle ruote in carbonio un impatto radiale o impennate imitate. Le prove di nebbia salina e di cambiamenti climatici erano parte della serie di test come la prova del freno in caso di sviluppo di calore particolarmente elevato. Testiamo tutte le situazioni estreme e gli scenari immaginabili, in modo da non lasciare nulla al caso.

+ Leggi di più

VISION NEXT 100.

VISION NEXT 100.

In principio c’era una visione, che ha preso una forma molto specifica in BMW Motorrad: con VISION NEXT 100, la mobilità del futuro è arrivata nel presente. 

+ Leggi di più

CONCEPT LINK.

CONCEPT LINK.

Una rete intelligente tra uomo, veicolo, abbigliamento e ambiente ti consente il più alto grado di libertà. Il Concept Link crea un cambiamento senza interruzioni dei mondi digitali e analoghi - per una comoda esperienza di mobilità nell'ambiente urbano del futuro. 

+ Leggi di più

LASER LIGHT.

LASER LIGHT.

Con il laser light anti nebbia, non perderai più di vista la tua destinazione. La gamma estremamente elevata consente di percepire potenziali pericoli 11 secondi prima rispetto ai fari convenzionali a velocità di 100 km/h. 

+ Leggi di più

INNOVAZIONI CORRENTI

LA NUOVA BMW R 1250 GS.

LA NUOVA BMW R 1250 GS.

Con la nuova BMW R 1250 GS ora puoi sperimentare il nuovo Boxer ancora più direttamente. Con una potenza impressionante, la nuova GS ti porta alla prossima avventura: l'aumento di cilindrata a 1250 ccm e 136 CV ti offre più prestazioni - la coppia massima è di 143 Nm. A regimi inferiori, l'azionamento è notevolmente più liscio e scorre completamente senza strappi. La ragione di questo è il controllo variabile dell'albero a camme BMW ShiftCam, il cuore e l'innovazione tecnologica del nuovo motore boxer. Allo stesso tempo, abbiamo ridotto le emissioni e il consumo di carburante. In città, in campagna, in autostrada o in fuoristrada: nuovi stili e colori, numerosi dettagli tecnici e opzioni di equipaggiamento emozionanti sottolineano il carattere della nuova BMW R 1250 GS.

+ Leggi di più

CONNECTIVITY - TFT-DISPLAY E BMW MOTORRAD CONNECTED APP.

CONNECTIVITY - TFT-DISPLAY E BMW MOTORRAD CONNECTED APP.

Tramite l’equipaggiamento optional Connectivity sarai pienamente connesso e avrai sempre accesso alle informazioni di cui hai bisogno. La combinazione di un display 6.5 TFT e il multi controller sul manubrio ti permette istintivamente di controllare le tue funzionalità. Se vuoi percorrere con facilità la tua strada attraverso la città con le indicazioni di navigazione della BMW Motorrad Connected App, fare una chiamata mentre sei alla guida o ascoltare la canzone perfetta – grazie alla Connectivity, puoi concentrarti sulla strada e avere una panoramica di tutte le informazioni importanti.

+ Leggi di più

TELAI E CERCHI IN CARBONIO.

TELAI E CERCHI IN CARBONIO.

Le migliori qualità del carbonio sono: la sua superiorità. Sei in grado di prendere più velocemente ogni curva, di accelerare più rapidamente e frenare più tardi. Per la prima volta, BMW Motorrad utilizza senza compromessi i telai e cerchi in carbonio (tecnologia carbon) per la HP4 RACE. Con la rigidità dell'alluminio e la resistenza dell'acciaio stabilisce nuovi standard nell’intera fabbricazione del veicolo. 

+ Leggi di più

ECALL. CHIAMATA DI EMERGENZA INTELLIGENTE

ECALL. CHIAMATA DI EMERGENZA INTELLIGENTE

ECALL fornisce assistenza rapida e affidabile quando ne hai bisogno. La chiamata di emergenza intelligente è sempre al tuo fianco e parla la tua lingua mentre fornisce assistenza in caso di incidenti e situazioni di emergenza. 

+ Leggi di più

SIDE VIEW ASSIST.

SIDE VIEW ASSIST.

Con l’equipaggiamento optional side view assist, hai tutto sotto controllo – persino ciò che non puoi vedere.

+ Leggi di più

BMW SYSTEM 7 CARBON HELMET.

BMW SYSTEM 7 CARBON HELMET.

Il System 7 Carbon ti offre un completo comfort, pur restando leggero. Poiché la copertura in carbonio del casco è prodotta nell'elaborato processo prepreg che consente il risparmio di peso del 25% rispetto alle procedure convenzionali. 

+ Leggi di più

C EVOLUTION.

C EVOLUTION.

Grazie al nuovo BMW C evolution, puoi scoprire la mobilità urbana del futuro - senza compromessi. Il nuovo Maxi Scooter Elettrico, unisce sostenibilità, dinamicità e agilità abbinati ad un design che non passa inosservato. Non solo si lascia alle spalle con grande facilità gas di scarico e rumore, ma anche il traffico cittadino.

+ Leggi di più

ABS PRO.

ABS PRO.

ABS Pro rende ogni curva un'esperienza di guida del tutto piacevole: ABS Pro consente una decelerazione più sicura in caso di emergenza. La tendenza del veicolo a tornare in posizione verticale da quella inclinata è ridotta al minimo. Significa che la moto rimane sotto controllo anche durante manovre improvvise di frenata in curve. 

+ Leggi di più

Milestones.

Le innovazioni più importanti.

Scopri di più

SICUREZZA A 360°

La sicurezza richiede azione. Non parole.

Per godersi veramente la strada, bisogna essere spensierati, e su una moto. Alla BMW Motorrad, lavoriamo sempre su nuove soluzioni che ti consentano di concentrare l'attenzione su ciò che conta di più: un'esperienza di guida spensierata e divertente.

Scopri di più
Altre storie che potrebbero interessarti.
spinner