Scheda tecnica

Motore
Tipo
Motore quattro cilindri in linea, quattro tempi, raffreddato a liquido, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa
Alesaggio x corsa
80 mm x 49.7 mm
Cilindrata

999 cc

Potenza Massima
121 kW (165 CV) a 11.000 giri/min
Coppia massima
114 Nm a 9.250 giri/min
Rapporto di compressione
12.0 : 1
Alimentazione/gestione motore
Iniezione elettronica
Catalizzatore
Emissioni secondo normativa Euro 4, silenziatore posteriore HP in titanio
Emissione di CO2 basata su WMTC

154 g/km

Prestazioni/Consumo
Velocità massima
Oltre 200 km/h
Consumo per 100 km secondo il WMTC (World Motorcycle Test Cycle)
6.7 l
Tipo carburante
Benzina Super(plus) senza piombo, 95-98 ottani (RON) (regolazione del battito; potenza nominale a 98 RON)
Impianto elettrico
Alternatore
406 W
Batteria
12 V / 9 Ah, senza manutenzione
Trasmissione
Frizione
Multidisco anti-saltellamento in bagno d’olio, ad azionamento meccanico
Cambio

Cambio a 6 marce sempre in presa, a denti dritti

Trasmissione secondaria
Catena 17/45
Sospensioni/freni
Telaio

Deltabox in alluminio con motore semi portante

Sospensione anteriore/molle
Forcella telescopica a steli rovesciati, Ø 46 mm, stadio di compressione/ritorno regolabile
Sospensione posteriore/molle
Forcellone a doppio braccio oscillante in lega d’alluminio, gruppo molla/ ammortizzatore centrale, sospensione regolabile in fase di ritorno
Escursione anteriore/posteriore
120 mm / 120 mm
Passo (in assetto normale)
1.439 mm
Avancorsa (in assetto normale)
98,5 mm
Inclinazione (in assetto normale)
65,2°
Ruote
Cerchi in lega di alluminio
Dimensioni cerchio anteriore
3.50 x 17''
Dimensioni cerchio posteriore
6.00 x 17“
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore
190/55 ZR 17
Freno anteriore
A disco doppio flottante, diametro 320 mm, pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini, spessore 5 mm
Freno posteriore
monodisco, diametro 220 mm, pinza flottante monopistoncino, spessore 5 mm
ABS
BMW Motorrad Race-ABS, versione semi-integrale disattivabile
Dimensioni / Pesi
Lunghezza
2.057 mm
Larghezza (compresi specchietti)
845 mm
Altezza (senza specchietti)
1.228 mm
Altezza sella con peso a vuoto

814 mm (sella comfort (accessorio): 840 mm)

Arco del cavallo (pilota), con peso a vuoto

1.805 mm (sella comfort (accessorio): 1.865 mm)

Peso in ordine di marcia comprensivo di liquidi

205 kg

1)
Peso totale ammesso
407 kg
Carico utile (con equipaggiamento di serie)
202 kg
Capacità utile serbatoio
17.5 l
di cui riserva
circa 4 l

1) In conformità alle norme VO (EU) 168/2013, con tutti i liquidi d’esercizio, con equipaggiamento standard e serbatoio carburante riempito al 90% della capacità utile.

Equipaggiamento di serie

Equipaggiamento
  • ABS
  • ASC (controllo di trazione)
  • Silenziatore posteriore HP in titanio
  • Sella in due parti (altezza sella: 814 mm; arco del cavallo: 1.805 mm)
  • Un sistema a chiave per l'accensione, sterzo, tappo del serbatoio e serratura sella passeggero
  • Accensione integrata e bloccasterzo
  • Leva del freno regolabile
  • Piccolo vano portaoggetti con strumenti a bordo sotto la sella passeggero
  • Documentazione di bordo

Caratteristiche speciali
  • Nuova sezione posteriore del telaio principale come la S 1000 RR
  • Mascherina laterale ridotta
  • Shift assistant Pro
  • Serbatoio in alluminio
  • Multidisco anti-saltellamento in bagno d’olio, ad azionamento meccanico
  • Portatarga amovibile
  • 2 modalità di guida “Rain” e “Road”, ognuna con ABS e ASC (Controllo automatico di stabilità)
  • Funzione "Best Lap in Progress" per un allenamento in pista attivo

Impianto elettrico
  • Fari sempre accesi e impianto lampeggio d'emergenza
  • Anabbaglianti e abbaglianti posizionati in modo asimmetrico
  • Display multifunzione oscurabile con 5 gradazioni (tachimetro con contachilometri, contatore chilometraggio parziale, orologio, laptimer, contagiri analogico, marcia inserita e indicazione di autonomia); due modalità di guida di serie "Road", in combinazione con il Controllo dinamico della trazione (DTC) e modalità di guida Pro (Più 2 modalità, ASC diventa DTC, ABS Pro, con Launch Control e limitatore corsa. Dynamic Pro diventa modalità UTENTE e può essere configurata); funzioni statiche per la pista come accelerazione media e tratto di frenata, numero di cambi (Vmin/Vmax), funzione blocco; spia cambio marcia programmabile, "Best Lap in Progress"
  • Generatore trifase da 406 W
  • Sensore inclinazione ruote
  • CAN bus con sistema elettronico di bordo (SWS - Single Wire System)
  • Immobilizzatore elettronico
  • Interfaccia diagnostica
  • Indicatori grigio fumo e luce posteriore a LED
  • Migliorata leggibilità del cruscotto
  • Regolazione dell'inclinazione
  • Connettore cavo Diagnosi on-board (OBD) nella parte posteriore
+ Leggi di più

Più personalizzazione.

Equipaggiamenti speciali e accessori.

Grazie all'ampia gamma di equipaggiamenti speciali e agli accessori originali BMW Motorrad, è possibile adattare la S 1000 R alle proprie esigenze.

Per saperne di più