ABS sportivo.
L'ABS sportivo di BMW Motorrad è un punto di riferimento quando si parla di sviluppo tecnologico dell'ABS nelle moto. È stato sviluppato per le applicazioni super sportive. Il pilota premendo un pulsante può scegliere tra un'ampia gamma di applicazioni e caratteristiche del motore e di conseguenza delle caratteristiche adattate all'ABS sportivo BMW Motorrad, incluso le superfici bagnate (“Rain”), le strade (“Sport”), i circuiti con pneumatici super sportivi (“Race”), o i circuiti con slick (“Slick”). Queste si combinano con le diverse modalità di guida e sono perfettamente armonizzate tra loro per garantire la massima sicurezza possibile.
L'ABS sportivo BMW Motorrad è completamente di nuova concezione ed è ancora una volta molto più leggero dei sistemi parzialmente integrati precedenti. Con un peso dell'unità di comando di soli 1,5 kg e un peso complessivo di soli 2,5 kg, è la soluzione ideale per l'installazione in moto super sportive. Oltre al suo peso contenuto, il sistema impressiona anche per la reattività migliorata.
Questo è stato reso possibile non solo dalla straordinaria messa a punto, ma anche dall'impiego di quattro sensori di pressione complessivi, che in abbinamento al monitoraggio del sollevamento della ruota posteriore, piuttosto complesso, consentono al sistema di distinguere tra una fondo stradale sconnesso e un bloccaggio della ruota posteriore meglio di prima. Premendo la leva del freno si aziona il freno a doppio disco sulla ruota anteriore, mentre sulla ruota posteriore viene applicata solo una forza frenante leggera. La leva del pedale del freno aziona esclusivamente il freno della ruota posteriore. Nella modalità di guida “Race” e “Slick”, il monitoraggio del sollevamento della ruota posteriore non viene rilevato. Inoltre la modalità “Slick” consente ai piloti esperti di eseguire la cosiddetta derapata in staccata senza dovere rinunciare ai vantaggi dell'ABS della ruota anteriore.
L'uso di un quarto sensore di pressione nel circuito della ruota anteriore consente una regolazione più sensibile della pressione dei freni della ruota anteriore rispetto al precedente ABS II integrale di BMW, poiché i valori attuali di pressione nei circuiti di comando e della ruota possono essere confrontati direttamente e reciprocamente. Ciò è possibile anche senza aprire il gas, ottenendo punti di pressione ottimali e un controllo perfetto. Per requisiti speciali l'ABS sportivo BMW Motorrad può essere disattivato separatamente.
Nonostante il nuovo sistema, come ogni altro ABS, non possa evitare i limiti imposti dalle leggi della fisica, il nuovo ABS sportivo BMW Motorrad offre al pilota un supporto preziosissimo e aumenta enormemente la sicurezza.
+ Leggi di più