Anabbagliante adattivo.
L'unità anabbagliante montata di serie nel faro principale è composta da un modulo proiettore allo xeno mobile posizionato al centro con uno specchio riflettente. I sensori di rilevamento dell'altezza sulla sospensione anteriore e posteriore rilevano i dati per la continua regolazione della profondità d'illuminazione. Grazie al livellamento antibeccheggio, l'anabbagliante può sempre illuminare l'area ottimale predefinita su strade rettilinee, indipendentemente dalla modalità di marcia o dalle condizioni di carico.
L'equipaggiamento speciale "Anabbagliante adattivo" è anche dotato di un servomotore che converte lo specchio riflettente standard in un'unità orientabile. Lo specchio viene quindi orientato su un asse in funzione dell'inclinazione, compensando l'angolo di rollio del veicolo. L'anabbagliante esegue quindi una compensazione sia per il movimento di inclinazione che di beccheggio. Entrambi i movimenti si sovrappongono affinché l'illuminazione sia diretta verso la curva. Il risultato è una visibilità decisamente migliorata della strada in curva e quindi un aumento considerevole della sicurezza di marcia attiva.
L'inclinazione del veicolo è determinata mediante un giroscopio installato al centro. I dati vengono distribuiti attraverso il bus CAN e sono anche utilizzati per il controllo di trazione DTC. Gli algoritmi complessi utilizzati sono stati sviluppati da BMW Motorrad e sono finora unici sul mercato.
+ Leggi di più