BMW Motorrad è il primo produttore a offrire questo equipaggiamento speciale come optional franco fabbrica.

Ad attivazione sia automatica che manuale, l’Intelligent Emergency Call non mette solo in contatto il pilota con il centro di coordinamento del soccorso più vicino, ma trasmette le coordinate della moto al call center. Con l’aiuto di questi dati, oltre alla posizione della moto, è possibile determinare la direzione in cui viaggiava, permettendo ai servizi di emergenza di raggiungere rapidamente anche i punti più difficili. Una vera innovazione per l’industria motociclistica.

Una volta avvisato, il call center cerca di stabilire un contatto con la persona che ha subito l’incidente. Quest’ultima non deve fornire ulteriori informazioni per attivare la catena di soccorso. Una caratteristica, unica come BMW, è che il dialogo con il pilota e la successiva assistenza sono forniti nella lingua impostata dal pilota stesso. Così le prime informazioni si ottengono ancora prima che arrivino i soccorsi.

+ Leggi di più

Le conseguenze derivanti dalla collisione e lo stato della moto sono trasmessi tramite sensori presenti sul veicolo per distinguere in modo attendibile un incidente da altre situazioni tipiche della guida. Alla partenza della chiamata, il pilota viene avvisato tramite un’icona sul quadro strumenti elettronico e un segnale acustico. Per parlare con il call center non è necessario disporre di un sistema di comunicazione all’interno del casco. Un altoparlante e un microfono sono installati sulla manopola destra.

+ Leggi di più
L'Intelligent Emergency Call copre le seguenti situazioni:
  • Se si verifica una caduta brusca o un impatto violento, Intelligent Emergency Call si attiva automaticamente. La comunicazione vocale con il pilota viene comunque stabilita anche se in questo caso non è assolutamente necessaria. Infatti quando ha luogo un incidente di questo tipo vengono immediatamente attivati i soccorsi.
  • Per gli incidenti di minore entità, Intelligent Emergency Call si attiva con leggero ritardo. Questo permette al pilota di annullare manualmente la chiamata se non ritiene necessario ricevere l’assistenza o i soccorsi. Se la ECALL non viene annullata, viene stabilita una comunicazione per verificare le conseguenze dell’incidente.
  • Se si desidera richiedere assistenza per altri utenti della strada, si può effettuare manualmente la chiamata d’emergenza, tenendo premuto il pulsante SOS sul manubrio per avviare la comunicazione vocale. Quest’ultima è indispensabile per ottenere assistenza nei casi di attivazione manuale. Per terminare la chiamata d’emergenza è sufficiente premere il pulsante SOS o spegnere il motore. L’attivazione manuale dell'Intellinget Emergency Call è possibile solo quando la moto è ferma e il quadro acceso.
Per avviare il sistema, non è necessario abilitare una scheda SIM e non sono previsti costi aggiuntivi per il traffico dati. L'Intelligent Emergency Call è disponibile dall’inizio del viaggio e può essere utilizzato in ogni momento, per contattare immediatamente i soccorsi in caso di necessità. Questo permette di risparmiare tempo prezioso, che in caso di incidenti gravi può fare la differenza tra la vita e la morte. L’impiego diffuso dei sistemi di ECALL nelle vetture ha dimostrato l’efficacia di questi dispositivi di sicurezza nel velocizzare l’arrivo dei soccorsi sul luogo dell’impatto del 40% - 50%. Questo sistema, intelligente e dotato di sensori, riconosce le collisioni, distinguendole in modo affidabile da altre situazioni di guida. Grazie al roaming, l'Intelligent Emergency Call utilizza sempre la migliore rete disponibile, indipendentemente dal luogo in cui si verifica l’incidente. Le informazioni trasmesse riguardano l’ora e il luogo della collisione, il numero di telaio del veicolo e la lingua parlata dal pilota. Il sistema non salva altri dati dell’utente. Ad esempio non vengono monitorate la velocità o continuamente la località in cui si trova la moto.

Al fine di stabilire la qualità del servizio ad un livello adeguato, il sistema Intelligent emergency Call sarà testato poco prima del lancio nei rispettivi paesi e disponibile step by step.
L’ECALL è al momento disponibile nei principali stati dell’Europa settentrionale, meridionale, occidentale e centrale come optional da fabbrica (6AC) e sarà disponibile nel resto dei paesi europei successivamente. Per ulteriori informazioni potete contattare un centro autorizzato BMW Motorrad.

Intelligent Emergency Call è disponibile in Germania, Belgio, Francia, Italia, Monaco, Austria, Polonia, Portogallo, San Marino, Spagna e Città del Vaticano.

La rete ECALL è in costante espansione. L'Intelligent Emergency Call sarà disponibile in altri Paesi nel corso dell’anno.

+ Leggi di più

FAQs

Domande frequenti su ECALL.

Un rapido aiuto in caso di incidenti e situazioni di emergenza può salvare la vita: adesso è possibile con il Sistema ECALL.

Scopri di più
DOWNLOADS
  • ECall (PDF)
    ZIP   |   143.99 KB

Altra tecnologia nel dettaglio

spinner