R 18 YOUR CHOICE 100 YEARS
Anche quest’anno torna il contest custom più #SoulFuel di sempre, e questa volta faremo le cose ancora più in grande per festeggiare i nostri primi 100 anni di storia.
BMW Motorrad è lieta di annunciare che il contest R 18 Your Choice 100 Years diventa internazionale e, in questo 2023, celebra la creatività dei Concessionari BMW Motorrad di tutto il mondo.
Ogni paese ha selezionato i due progetti migliori che hanno avuto accesso alla fase finale internazionale, sfidando le moto più votate provenienti da ogni parte del globo.
Per quanto riguarda il nostro paese, le votazioni si sono concluse e hanno incoronato Irene e R 18 Sturm und Drang come vincitrici del contest nazionale.
LA FASE NAZIONALE
Scorri questa pagina per vedere tutte le interpretazioni della R 18 dei Concessionari BMW Motorrad italiani che si sono sfidate nel contest nazionale R 18 Your Choice 100 Years nel luglio 2023. Se sei interessato ad acquistarne una, o semplicemente scoprirla nel dettaglio, puoi contattare direttamente la Concessionaria tramite il tasto sotto la foto.
Le vincitrici nazionali
International Custom Competition 2023
Le due moto vincitrici della sfida nazionale, hanno rappresentato l'Italia nella semi-finale internazionale del contest. Anche questa emozionante fase si è conclusa e scorrendo questa pagina puoi vedere le finaliste che si sono sfidate a Berlino il 29 settembre. Oltre al voto online, anche questa volta è stato fondamentale il giudizio di una giuria di esperti del mondo delle moto custom.
Le finaliste internazionali
- Italia
- Svizzera
- Portogallo
- Ucraina
- Germania
- USA
- Cina
R 18 Sturm und Drang
La R 18 Sturm und Drang è un'opera di potenza ed espressione artistica che cattura l'essenza dell'energia ribelle. Con la sua combinazione di colori nera e grigia, questa moto evoca un senso di mistero e di forza interiore. Il suo frontale caratteristico, con linee affilate e audaci, conferisce un aspetto unico e distintivo. La R 18 Sturm und Drang incarna l'animo dei tempestosi movimenti artistici.
Iron Annie
La R 18 Iron Annie di VTR Custom deve il suo nome e il suo design al leggendario aereo "Tante Ju" e al suo noto proprietario Martin Caidin, che aveva lo stesso soprannome. Le parti in alluminio realizzate a mano sull'intera moto mostrano chiaramente l'elevato standard utilizzato per la modifica.
Maverick
Francisco Correia è il proprietario di Rusty Wrench Motorcycles che nasce 7 anni fa a Loulé come officina per la modifica di automobili. Francisco però si è subito reso conto che il successo del suo futuro risiedeva nelle due ruote, in particolare nella trasformazione di Café Racer dal look deciso. Per rispondere alla sfida, Rusty Wrench ha deciso di prendere il volo e si è ispirato al jet Maverick del film Top Gun. In questo modo, intende rendere omaggio alle origini di BMW, esaltando allo stesso tempo la sua passione per le moto da velocità. È un modo per dire: "You can ride my tail anytime".
Unbreakable
BMW Motorrad Ucraina, insieme a Iron Custom Motors, è riuscita a salvare una R 18 rottamata da una concessionaria distrutta di Kharkiv e a trasformarla in un impressionante bobber monoscocca con telaio rigido chiamato Unbreakable. La moto riflette uno spirito invincibile. Con le sue grandi ruote, il telaio ribassato e le linee orizzontali, ha un aspetto snello e dinamico. La sospensione posteriore penumatica è stata appositamente realizzata per combinare stile e comfort.
Rabbit Ground Customizing x Unikatwerk
Mostrare la forza bruta della BMW R 18: questo era l'obiettivo della Rabbit Ground Customizing e di Udo Kohse di Unikatwerk Bikeproject. l'intenzione era quella di esaltare il caratteristico design della R 18 dandole un aspetto felino e aggressivo. Ed è proprio questo che l'aspetto della R 18 di Rabbit Ground Customizing dovrebbe riflettere: un grosso felino che sta cacciando e che ha quindi adottato la tipica postura accucciata. Ulteriori dettagli esaltano il carattere della moto, come il serbatoio a 5 toaster con piastre cromate e il tachimetro integrate nel faro.
California Special R 18
San Jose BMW è un concessionario autorizzato BMW Motorrad di Santa Clara, in California, con una storia fatta di competizioni AMA National Superbike e di esperienza nella modifica di moto BMW per soddisfare le priorità dei motociclisti più seri, dai tourer di lunga distanza ai piloti. La California Special R 18, o CSR18 in breve, punta a rendere visivamente più leggera la R 18, con un mix di vintage e contemporaneo, rendendo omaggio al Golden State. La combinazione di colori è un mix di nero opaco e lucido con riflessi ottone e bianco. Il design è aggressivo, pur mantenendo le giuste proporzioni per una maggiore funzionalità.
Qingdao Junyi
BMW Motorrad Cina presenta una rivistazione della R 18 in puro stile heritage. La Qingdao Junyi è caratterizzata dall'imponente sidecar che occupa il lato destro della moto. Le sue forme iconiche e il sidecar con dettagli cromati celebrano pienamente gli anni '30.
La vincitrice internazionale
R 18 Your Choice 2022
R 18 Your Choice 2022
Anche nel 2022 i nostri Concessionari si sono sfidati nel contest di customizzazione delle BMW R 18, culminato in un evento unico nell'elegante Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano. Clicca qui sotto se sei curioso di vedere tutti i dettagli delle moto in gara e rivivere l'atmosfera della magica serata di premiazione.
I veicoli mostrati potrebbero essere equipaggiati con accessori di terze parti e/o componenti che non sono stati prodotti, distribuiti o testati da BMW. Il BMW Group non si assume responsabilità per l’installazione, le caratteristiche o l’uso dei detti componenti. ATTENZIONE: l’installazione di accessori di terze parti potrebbe compromettere le caratteristiche di guida del veicolo. Guidare veicoli che contengono componenti di terze parti è a tuo rischio.