COMPETENZA E SPIRITO DI INVENTIVA
Rimanere asciutti sotto la pioggia battente e freschi con 40 gradi? Quello che è lo standard di oggi è stata l’innovazione di ieri. Vi presentiamo le gamme di prodotti che hanno avuto più successo per passare i più elevati standard di sicurezza – i nostri ingegneri e designer hanno non solo avuto la possibilità di testare il futuro, ma ne hanno creato le fondamenta. Lasciati accompagnare in questo viaggio attraverso i primi 40 anni di storia di abbigliamento da moto e scopri le ispirazioni del futuro di BMW Motorrad.
*La brochure completa e i cataloghi possono essere scaricati al fondo della pagina.
Nato per essere selvaggio – e sicuro:
negli anni 70, BMW Motorrad ha creato la prima tuta da moto.
Spallina, nuova ondata innovativa:
a metà degli anni '80, la BMW Motorrad inventa il primo iconico casco integrale.
Pop, gruppi di ragazzi e ritorno della giacca da moto:
BMW Motorrad è rimasta concentrata e ha rivoluzionato la garanzia della qualità introducendo C.A.R.E
Si entra in un nuovo secolo:
con l’introduzione del casco integrale Sport Carbon, BMW Motorrad ha sviluppato un casco con un peso inferiore ai 1,000 grammi.
Internet of things, smartphones e protezioni extra:
La tuta airbag ad attivazione automatica Double R Race Air ha rivoluzionato il mondo delle corse motociclistiche.
I PRIMI 40 ANNI DI ABBIGLIAMENTO DA MOTO BMW MOTORRAD
1978 - 1997
BMW Group archivio
Un casco da moto ha bisogno del giusto equipaggiamento che lo accompagni. Nel 1978, BMW Motorrad per la prima volta ha abbinato il casco da moto con l’abbigliamento di pelle dotato di protezioni e i catarinfrangenti di sicurezza.
Fonte: BMW Group archivio.
Il casco BMW System è stato il primo casco integrale nel suo genere nell’industria motociclistica.
Pionieri in termini di comfort e sicurezza: la tuta è di Gore-Tex ha contribuito ad incrementare fin da subito gli standard di sicurezza offrendo un ricircolo dell’aria all’interno, che le altre tute di pelle non garantivano.
Libertà di movimento, comfort e sicurezza. Questa combinazione sembrava impossibile prima dell’arrivo della tuta Protec. Grazie alle parti rinforzate in Kevlar e al nuovo sistema SECUFLEX. Questa tuta è stata la prima a combinare tutti i vantaggi.
Fonte: BMW Group archivio
Asciutti e casual indossando una tuta in pelle: nel 1993 BMW Motorrad ha suscitato scalpore dando la possibilità di rimuovere la parte interna di Gore-Tex, rendendo la tuta Monaco, la prima tuta al mondo traspirante. Inoltre, il nabuk da 1,2 mm di spessore garantiva una maggiore sicurezza.
La prima tuta al mondo con un tessuto combinato all’alta tecnologia. Il materiale era stato intrecciato con il denim che all’epoca veniva chiamato InoTex e ha suscitato molto scalpore grazie ai risultati straordinariamente buoni ottenuti in seguito ai test abrasivi.
1999: C.A.R.E. (Concept of Advanced Rider Equipment)
Fonte: BMW Group archivio
1999: C.A.R.E. (Concept of Advanced Rider Equipment)
Il famoso C.A.R.E è stato assegnato seguendo standard molto elevati imposti da BMW Motorrad. Perché il C.A.R.E garantisce standard rivoluzionari di qualità anche più restrittivi del TUV. Questo include 5 punti tra cui: sicurezza, funzionalità, sostenibilità, innovazione, qualità
1999 - 2018
La ventilazione è stata rivoluzionata con la tuta Airflow. Grazie alla tecnologia altamente innovativa ha garantito una sensazione di piacevole asciutto di fronte a qualsiasi clima. Un anno dopo, il test è stato completato inserendo anche il casco dotato di sistema AirFlow.
L'innovativo sistema di protezione per il collo che riduce efficacemente le lesioni garantisce un elevato comfort, nasce dalla fusione di BMW Motorrad, KTM e Leatt Brace.
La tuta racing dotata di grips: il sistema API (Active Protection Inflatable) rileva situazioni di incidente utilizzando i logaritmi di attivazione e attiva automaticamente l'airbag. Questo fornisce supporto e protegge soprattutto il collo, le spalle, la clavicola, il torace e la schiena e previene le lesioni alla colonna vertebrale superiore.Questo sistema è stato utilizzato anche per le tute da strada standard e non solo da pista.
VISION NEXT: IL FUTURO DI BMW MOTORRAD
EQUIPAGGIAMENTO DA MOTO NEL 2130
Nessun casco, solo un paio di occhiali: questa è l’unica cosa che proteggerà il motociclista del futuro. Le fibre della tuta si appoggeranno aerodinamicamente sul corpo del motociclista. Il motociclista e la BMW Motorrad Vision Next 100 saranno sempre connessi tra loro.
La linea triangolare nera con i dettagli argentati della Vision Next 100 ricorda la R 32, ma è un concentrato di tecnologia fino all’ultimo millimetro: il motore, a emissioni zero, è dotato di una potenza fenomenale, stabilizzatori che supportano l’equilibrio e un’intelligenza artificiale che proietta le informazioni utili direttamente sulla visiera del motociclista. Tutto per un’esperienza di guida ai massimi livelli. A questo si aggiunge un abbigliamento altamente tecnologico che supporta il collo del motociclista nelle alte velocità, fornisce calore e lo rinfresca durante la guida.