Cambio elicoidale.
La nuova generazione dei modelli BMW.
La nuova generazione dei modelli BMW è dotata di un cambio che consente di cambiare marcia in modo facile e preciso. Le ruote dentate dei cambi a 6 marce sono elicoidali, come nei modelli attuali con motori boxer che garantiscono cambiate più facili, precise e una notevole riduzione di rumorosità di funzionamento in confronto ai cambi tradizionali.
L'alloggiamento compatto è collocato tra il motore e la trasmissione secondaria (braccio oscillante con albero cardanico integrato). L'intero cambio pesa solo tredici chilogrammi.
Il principio a dentatura obliqua è particolarmente robusto ma le singole ruote dentate ingranano delicatamente, conferendogli una precisione unica e una maggiore silenziosità di marcia. Questa precisione è percepibile in fase di cambio marcia. A differenza dei cambi tradizionali delle moto dove il cambio marcia avviene mediante gli ingranaggi che si muovono sugli alberi, nei cambi elicoidali di BMW Motorrad il cambio marcia avviene attraverso un innesto a denti con tre manicotti scorrevoli in modo tale che le ruote dentate si innestino continuamente e si azionino indirettamente. Essendo un cambio con ingranaggi sempre in presa, dotato di manicotti scorrevoli, ha il vantaggio che questi ultimi sono più leggeri e più stretti delle ruote dentate per cui possono essere spostati più facilmente sulle forcelle d'innesto e sugli alberi. Così la corsa d'innesto è molto breve e precisa. Per migliorare l'ottimizzazione del peso e semplificare il funzionamento, il tamburo selettore dell'ingranaggio è cavo e supportato da cuscinetti a sfere.
Gli ingranaggi sono montati su cuscinetti ad aghi a basso attrito e gli alberi su cuscinetti a sfera. Questi sono i cosiddetti “cuscinetti puliti” che impediscono la penetrazione di particelle di sporco e detriti. Gli intervalli di manutenzione risultano così aumentati: l'olio del cambio deve essere sostituito solo ogni 40.000 km.
L'albero del cambio si estende verso il lato sinistro dell'alloggiamento, in tal modo, il leveraggio del pedale del cambio è semplificato.
Il cambio marcia ottimale con una sesta marcia attiva e il rapporto del cambio corto assicurano dei valori di trazione molto elevati. Il cambio è dotato di serie di un potenziometro che consente alle singole marce di essere visualizzate sul display multifunzionale di serie. Per la manutenzione ottimale il potenziometro può essere sostituito con il cambio ancora montato.
+ Leggi di più