800 ccm two-cylinder in-line engine
Comune a tutti i modelli F è il motore bicilindrico in linea a coppia elevata con una cilindrata di 798 cc. Le sue caratteristiche di coppia elevate ricordano un bicilindrico boxer, il suo sound inconfondibile e la risposta immediata a ogni velocità uniscono la vivacità di un monocilindrico all'irrefrenabile forza di un due cilidri. Questo nuovo motore parallel twin non si limita a conciliare grande potenza e scatto dinamico, ma dimostra anche che le ottime prestazioni non sono necessariamente associate a elevati consumi di carburante.
Sul bicilindrico parallelo lo sfalsamento del perno di biella dell'albero a gomiti è di 0°. Quindi il motore trasversale funziona con una sequenza di iniezione uniforme che esegue un ciclo ad ogni rotazione dell'albero a gomiti. Questo genera un sound che ricorda (volutamente) i motori bicilindrici boxer, che funzionano anch'essi con una regolazione dell'iniezione di 360°. In particolare anche se l'uniformità della sequenza d'iniezione favorisce una variazione equilibrata dell'alimentazione con curve della coppia elevate e caratteristiche armoniose. In questo modo le condizioni di base per una guida dinamica sono state raggiunte.
Come è inevitabile su un bicilindrico, le forze d'inerzia di prim'ordine e second'ordine sono neutralizzate da un meccanismo di bilanciamento unico ai giorni nostri. Al posto della soluzione convenzionale che prevede i cosiddetti contralberi o alberi di equilibratura, le forze d'inerzia alternate vengono compensate mediante un sistema di giunti articolati, posizionati centralmente sull'albero a gomiti, comprendenti masse disposte in modo predefinito. Un albero a eccentrico posizionato di fronte al perno di manovella sull'albero a gomiti sostiene la cosiddetta asta di equilibratura. Questa asta è collegata a un braccio di equilibratura.
Le cinematiche sono tali da consentire all'asta di equilibratura di muoversi su e giù in senso contrario ai movimenti dei due pistoni. A causa dell'assistenza tramite un braccio oscillante relativamente lungo, l'estremità dell'asta del pistone si muove con un movimento rotante virtualmente dritto. La distribuzione delle masse sull'estremità dell'asta del pistone e sul braccio oscillante è tale che le forze d'inerzia generate dal movimento contrastano le forze d'inerzia generate dall'albero a gomiti (pistone e biella) in tutte le posizioni. Questo elimina virtualmente le forze d'inerzia di prim'ordine e di second'ordine e il motore funziona con livelli di vibrazione molto bassi. Un altro grande vantaggio di questo elegante design è il suo basso livello di rumorosità, perché sono assenti i tipici rumori degli ingranaggi o delle catene.
Anche la tecnologia relativa al circuito dell'olio presenta caratteristiche particolari ben al di là dei soliti standard di questa categoria. La serie dei motori F 800 è dotata di lubrificazione a carter semi-secco che minimizza efficacemente le perdite di pompaggio. L'olio che fuoriesce dal cuscinetto di banco dell'albero a gomiti scorre nell'albero separato del meccanismo di equilibratura. Qui il lubrificante è aspirato mediante una pompa dell'olio che lo distribuisce al cambio attraverso gli ugelli. Fuoriuscendo dal cambio attraverso dei fori nel basamento, l'olio si miscela con l'olio della testata dei cilindri che proviene dal condotto della catena e si raccoglie nello spazio residuo del basamento attorno alla biella. Quindi questo spazio è utilizzato come un serbatoio dell'olio integrato. Da quest'ultimo una seconda pompa serve tutte le sedi dei cuscinetti.