BMS-X engine management system.
Un pioniere nella gestione elettronica del motore.
I nuovi sei cilindri BMW sono dotati del sistema di gestione digitale del motore attualmente più avanzato, il BMS-X. Le sue caratteristiche chiave comprendono l'iniezione completamente sequenziale, selettiva per i sei cilindri, la microelettronica ultra moderna per l'elaborazione veloce di numerosi segnali dei sensori, un lay-out compatto, peso contenuto e auto-diagnostica. BMW Motorrad continua quindi a consolidare il proprio ruolo pionieristico pluriennale nella gestione elettronica del motore.
Il sistema di gestione del motore basato su Alpha/n con interfaccia di coppia prevede una vasta gamma di parametri. Ad esempio consente l'erogazione mirata della potenza di coppia e la regolazione di precisione delle prestazioni del motore alle condizioni limite più diverse.
Il sistema di gestione del motore si basa sul volume d'aria aspirata, determinato indirettamente dall'angolo di apertura della valvola a farfalla e dalla velocità di rotazione. Basato su una serie di parametri motore e ambientali supplementari (fra cui la temperatura del motore, la temperatura dell'aria e la pressione dell'aria ambiente), il sistema di controllo del motore determina i livelli del volume di iniezione e dei tempi di accensione adattati individualmente insieme alle caratteristiche di mappatura memorizzate e alle funzioni di correzione preimpostate. Il tipo di carburante selezionato è Super senza piombo, cioè con almeno 95 RON.
+ Leggi di più