Il Cuore.

Il Cuore.

Per la prima volta, la tecnologia BMW ShiftCam viene utilizzata in un motore BMW Motorrad - una tecnica per variare la fasatura delle valvole e il movimento delle valvole in fase di aspirazione. Il cuore di questa tecnologia è un albero a camme fornito di due coppie di camme di profilo e dimensioni differenziate: una denominata “di carico parziale” e una camma “a pieno carico”, ciascuna con geometria della camma diversa e progettata in modo ottimale.

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Interazione ingegnosa.

Interazione ingegnosa.

Mentre la camma a carico parziale è stata sviluppata con l’obiettivo di ottimizzare i consumi e la regolarità di funzionamento ai bassi regimi, la camma a pieno carico è progettata per generare prestazioni esuberanti. Utilizzando uno spostamento assiale dell'albero a camme di aspirazione (innescato da un attuatore elettromeccanico), le valvole di aspirazione vengono azionate altenativamente dalle due coppie di camme in base alla velocità del motore e all'intensità del carico richiesto (E-Gas), sia con il carico parziale che con la coppia completa. 

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Combustione efficiente.

Combustione efficiente.

In relazione al diverso design della geometria della camma, varia anche il comportamento delle due valvole di aspirazione. Mentre la camma a pieno carico fornisce il massimo sollevamento della valvola, con la camma parziale viene generato un sollevamento della valvola ridotto. Nella camma a carico parziale, le valvole di ingresso sinistra e destra si differenziano per la corsa e la posizione angolare. Questo sfasamento provoca un'apertura ritardata e variabile delle due valvole di ingresso. Il vantaggio di questo sfasamento consiste nel fatto che la miscela di aria e carburante che scorre nella camera di combustione viene più efficacemente agitata e bruciata, il che significa, alla fine, un utilizzo ottimale del carburante.

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Erogazione dell'olio ottimizzati, iniettori di carburante evoluti.

Erogazione dell'olio ottimizzati, iniettori di carburante evoluti.

Se si aumentano la potenza e la coppia, è necessario ottimizzare anche l'alimentazione dell'olio. Naturalmente, ciò è accaduto: i due pistoni hanno un raffreddamento inferiore con olio spray e il sistema di lubrificazione è dotato di una presa d'olio variabile - gli sviluppatori hanno assicurato una fornitura di olio ottimale per tutte le condizioni di guida e le modalità di guida. E anche il controllo del motore digitale BMS-O è nuovo. Le sue caratteristiche principali sono l'iniezione sequenziale, il layout compatto e il peso ridotto. La preparazione della miscela viene rilevata mediante iniezione elettronica del carburante sul corpo farfallato con larghezza di apertura di 52 mm. I nuovi iniettori a doppio getto supportano valori di emissione ancora migliori.

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L'albero intermedio compensa le vibrazioni.

L'albero intermedio compensa le vibrazioni.

Come per il precedente motore bicilindrico Boxer, un albero di equilibratura sincronizzato alla velocità dell'albero motore elimina anche le vibrazioni indesiderate nel nuovo propulsore. L'albero di bilanciamento è progettato come un albero intermedio cavo, in cui l'albero della frizione funziona contemporaneamente. Ciò significa che il gruppo funziona anche in modo confortevole e con vibrazioni ridotte sull'intero range di velocità del motore. Le robuste caratteristiche di base del motore boxer bicilindrico sono mantenute, mentre i dati delle prestazioni testimoniano la sua potenza: nella nuova generazione, il motore boxer bicilindrico ha una potenza di picco di 100 kW (136 CV) e una capacità di 1254 cc.

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