La BMW K 1600 GT con il motore a sei cilindri in linea 1600 cc.

Questo propulsore da 1649 cc eroga 118 kW (160 cv) a circa 7750 g/min e una coppia massima di circa 175 Nm a circa 5250 g/min. Più del 70% della coppia massima è disponibile da soli 1500 g/min. Queste caratteristiche rendono la moto confortevole per i lunghi viaggi e entusiasmante anche per una guida sportiva.

Con alternatore, impianto d'aspirazione, frizione e cambio, il motore a sei cilindri in linea raggiunge un peso di soli 102,6 kg. Grazie al suo design particolarmente leggero, ad esempio negli alberi a camme cavi, è il motore a sei cilindri in linea più leggero nella produzione di moto di serie. E con la sua larghezza di 555 mm, circa 100 mm in meno di tutti i sei cilindri in linea prodotti finora per moto di serie, è anche il più compatto. La larghezza minima è stata ottenuta soprattutto con una corsa relativamente lunga per un rapporto alesaggio/corsa leggermente sottoquadro di 67,5:72 mm (0,938) e distanze piccolissime tra gli assi dei cilindri di 77 mm. Inoltre tutti i gruppi elettrici ausiliari sono stati installati dietro il basamento nello spazio sopra il cambio.

+ Leggi di più

Come negli attuali quattro cilindri BMW, la bancata dei cilindri è inclinata in avanti di 55 gradi. Come risultato il baricentro è più basso e la distribuzione del peso è equilibrata. Anche la lubrificazione a carter secco integrata, che sostituisce la coppa e il serbatoio dell'olio tradizionali, consente di installare il propulsore più in basso. Inoltre l'inclinazione crea spazio per un impianto d'aspirazione posizionato direttamente sopra il motore con spiccate proprietà aerodinamiche.

La combustione efficiente, il livello della velocità ridotto con alte velocità di accelerazione e l'attrito ridotto al minimo contribuiscono congiuntamente nel motore a sei cilindri a un'efficienza estremamente elevata e quindi a un consumo di carburante basso al passo coi tempi. Le ottime prestazioni del sei cilindri e la potenza espressa raggiungono i livelli delle moto a quattro cilindri.

+ Leggi di più

Altra tecnologia nel dettaglio