LA CONCEPT R 18 EMETTE IL SUO PRIMO RUGGITO.

Svelata a Villa d’Este la concept custom BMW Motorrad.

Il mondo delle custom-cruiser aspettava con ansia che si alzasse il sipario del Concorso di Eleganza di Villa d’Este 2019, per scoprire in anteprima mondiale la nuova concept bike sviluppata da BMW Motorrad intorno al prototipo del motore boxer a cilindri contrapposti più grande di sempre. Battezzata semplicemente con il nome di Concept R 18, questa moto pura, ridotta all’essenziale e privata di ogni orpello offre più di uno spunto in merito alla visione di BMW rispetto al segmento custom.

La concept bike che domina la scena al concorso.

La concept bike che domina la scena al concorso.

Presentare design studies mozzafiato sulle rive del lago di Como è diventata ormai una tradizione per BMW Motorrad, e il Concorso di Eleganza 2019 non fa eccezione. Negli ultimi anni, i visitatori del concorso di bellezza più esclusivo al mondo riservato ad auto e motociclette storiche e straordinarie sono stati privilegiati spettatori di alcuni dei più raffinati contributi al settore delle due ruote offerte dal centro stile BMW. Tra questi, l’adrenalinica Concept Ninety in omaggio alla R 90 S originale, la Concept 101 a 6 cilindri “bagger” e la R5 Hommage: un tributo al modello originale e iconico del 1936.

+ Leggi di più

Gli appassionati del vivace segmento cruiser hanno osservato con particolare interesse due affascinanti creazioni, due vere opere d’arte, presentate da rinomati atelier in Giappone e Stati Uniti. Entrambe, ponevano al centro il grandioso motore boxer BMW Motorrad. I customizer di Custom Zon Works e di Revival Cycles hanno liberamente dato sfogo alle proprie interpretazioni su come sarebbe potuto apparire una custom mossa da un flat twin di elevata cilindrata, e il risultato finale sono state le incredibili “Departed” e “Birdcage”. Moto audaci e senza compromessi che hanno entusiasmato e incuriosito gli opinion leader della scena custom, spingendoli a chiedersi quali sarebbero stati il design e il sound del motore di un’autentica moto BMW Motorrad.

+ Leggi di più
«
La motocicletta è il più grande accessorio che si possa indossare. Non è una questione di velocità.
»

Edgar Heinrich

Responsabile del settore progettazione di BMW Motorrad

L’attesa è finita. E a giudicare dalle reazioni entusiaste e dagli sguardi rapiti esibiti dai visitatori che l’hanno ammirata a Villa d’Este, la Concept R 18 è destinata a conquistare il cuore e l’anima di migliaia di appassionati di tutto il mondo. Per loro, il rispetto della tradizione e della storia del marchio, la valorizzazione delle proprie radici, rappresentano valori importanti e centrali, persino nella interpretazione moderna di una performante cruiser bike. Altrettanto emozionante è stato apprendere che BMW Motorrad presenterà nel corso del 2020 una motocicletta prodotta in serie derivata dalla Concept R 18 e mossa da un possente “big boxer”. C’è da scommettere che gli appassionati del custom avranno di che divertirsi. 

+ Leggi di più
«
Possediamo una storia che altre aziende ci invidiano, ed è importante valorizzarla.
»

Edgar Heinrich

Responsabile del settore progettazione di BMW Motorrad

Essenziale ed elegante, in puro stile BMW Motorrad.

Essenziale ed elegante, in puro stile BMW Motorrad.

Ammirando la Concept R18 risulta subito evidente che la scelta dei designer BMW è stata quella di immaginare un layout pulito ed estremamente elegante, autentico ed in grado di suscitare emozioni immediate. Per questo, si sono immersi nel passato del brand in cerca di icone ed ispirazione. Nel farlo, hanno scelto di riprendere alcuni stilemi introdotti nel 2016 tramite la divina R 5 Hommage, il cui stile essenziale conteneva molte promesse per il futuro. Tuttavia, il segmento cruiser richiede motori possenti e prestazioni esuberanti, di natura superiore, e il propulsore originale della R 5 disponeva di soli 500 cc, non sufficienti allo scopo. Il nuovo “big boxer” rappresenta la scelta più giusta per rispondere agli standard di oggi e di domani, grazie alle sue prestazioni esplosive.

+ Leggi di più
«
Molto tempo fa, BMW decise di realizzare una moto heritage con un motore boxer di cilindrata elevata.
»

Michael Eder

BMW Motorrad Design

Ridotta al solo essenziale assoluto e puro.

Ridotta al solo essenziale assoluto e puro.

Rappresentando di fatto un ponte di collegamento entusiasmante tra la sopracitata "Hommage" e l'imminente motocicletta fabbricata in serie, la Concept R 18 si presenta accattivante, prestante e promettente in egual misura. L'indiscusso punto focale è costituito dall'enorme motore boxer, fisicamente molto più grande della versione da 500 cm³ utilizzata nella showbike, e concepito per imporsi agli occhi di tutti. I cerchi a raggi dal carattere spiccato (anteriormente da 21" e posteriormente da 19") sono stati scelti per adattarsi alle proporzioni considerevoli e alla linea complessiva di quest'ultima showbike ricca di prestazioni e fascino. L'anteriore modificato e lo scarico a coda di pesce contribuiscono al suo carattere personalizzato e artigianale.

+ Leggi di più

Bassa e lunga, spogliata di tutto e sobria, la Concept R 18 è un oggetto di bellezza, con i suoi coperchi dei cilindri in alluminio lucidato, il leggero trattamento cromatico del motore, il serbatoio a lacrima e la forcella nonché zone di pinstriping con effetto giallo dorato nel trattamento in profondità della vernice a strati. Allo scopo di creare intorno alla moto un'atmosfera essenziale e autentica, per le superfici in metallo vengono utilizzati solo tre trattamenti: sabbiatura, verniciatura o lucidatura, mentre gli iconici pneumatici Metzeler RILLE sono caratterizzati da un disegno personalizzato del battistrada e da uno speciale trattamento cromatico delle parti laterali. Chiunque abbia familiarità con le moto BMW degli anni '50 riconoscerà il sedile in stile Pagusa, con logo in rilievo e parte della pelle martellata.

+ Leggi di più

Cavalcata spensierata che nutre l'anima.

Cavalcata spensierata che nutre l'anima.

Trasmissione ad albero aperto, sospensione posteriore cantilever, carburatore doppio corpo Solex ripreso da una vettura BMW del 2002, un faro a LED d'ispirazione Bosch anni '50 montato tra le gambe della forcella, strumentazione non visibile: la lista continua e un giro intorno alla Concept R 18 (come afferma orgogliosamente la placchetta del motore) riserva molte sorprese. Si tratta sicuramente della continuazione di una storia iniziata con la R 5 Hommage, ma quello che risulta ancora più entusiasmante è dove questa storia ci condurrà adesso: non sulla strada dell'alta tecnologia, ma in una direzione più individuale, autentica e, oseremo dire, emotiva. È ora di rallentare e ammirare il panorama? 

 

+ Leggi di più