UN CAPOLAVORO IN TITANIO.

Revival Cycles mette in scena potenti motori Boxer con la "Birdcage".

Alan Stulberg è un appassionato di motori Boxer. Con il suo team, Alan ha dato libero sfogo a tutta la sua creatività e per il prototipo di un Boxer bicilindrico ha creato una custom, unica nel suo genere. Ispirata alle moto BMW degli anni '30 e alle auto da corsa dei primi anni '60, questa moto esclusiva debutterà al Handbuilt Motorcycle Show di Austin, in Texas. The Revival Birdcage!

PROFILO MOTO

Moto

Birdcage

Officina

Revival Cycles

Customizer

Alan Stulberg

Anno di costruzione

2018/2019

Categoria

Land Speed Racer

TRA REVIVAL E RIMANDI ESTETICI

Con la "Revival Henne BMW Landspeeder" il customizer texano Alan Stulberg aveva già ampiamente dimostrato nel 2016 di saper interpretare al meglio la storia di BMW Motorrad. Costruendo ex novo la Birdcage, Alan ha riportato in vita lo spirito di quegli anni, in cui Ernst Henne stabiliva record mondiali in sella a moto BMW. Il telaio richiama le auto da corsa dei primi anni '60 e il design mette in piena luce il potente motore Boxer.

+ Leggi di più

134 pezzi. Un capolavoro in titanio.

134 pezzi. Un capolavoro in titanio.

Il telaio progettato da Alan mette in evidenza il motore e la catena cinematica. I tubi sono talmente sottili da consentire di guardare attraverso il telaio. Per la prima volta il customizer ha impiegato tubi in titanio da 9 millimetri, ha saldato 134 pezzi per ottenere una struttura leggera di grande effetto, che prende spunto dal telaio tubolare a traliccio della Maserati Birdcage, e in quest’officina ha ridato vita a un design unico. "Volevo mettere il motore al centro di questo straordinario capolavoro". Alan ha giocato molto con l'asimmetria, filo conduttore tra telaio e moto. I cilindri sono sfalsati, la catena cinematica è posizionata sul lato destro della moto e altri componenti sono stati montati asimmetricamente.

+ Leggi di più

Spinta al limite.

Spinta al limite.

Di solito Alan preferisce linee, motivi, materiali e colori discreti ed eleganti rispetto a tratti stilistici vistosi, luminosi, eccentrici e appariscenti. Nel costruire la Birdcage, tuttavia, ha scelto un approccio meno discreto: "Sono diventato più estroso e mi sono intenzionalmente spinto al limite". L'officina Revival Cycles sceglie l'esclusività anche quando si tratta di pneumatici. Qui i customizer utilizzano slick Dunlop da 23", veri e propri prototipi. "Siamo gli unici al mondo ad averli". Addirittura è nata una collaborazione temporanea tra customizer: Craig Rodsmith (Rodsmith Motorcycles) è stato ospite di Revival Cycles per ben quattro giorni. Il maestro della lavorazione dei metalli ha ultimato i coperchi motore progettati da Alan e realizzati in alluminio levigato con effetto naturale per sottolineare le curve e la forma ovale del motore.

+ Leggi di più
«
Questo Boxer enorme, caratterizzato da una coppia e una potenza eccezionali, ha un potenziale immenso. »

Alan Stulberg

Revival Cycles

DETTAGLI TECNICI

Telaio

Tubi in titanio da 9 mm, 134 pezzi 

Sospensione anteriore

Forcella Revival Cycles  

Sospensione anteriore

Forcellone Revival Cycles

Terminale di scarico

Realizzato a mano in titanio da Revival Cycles

Carena (inclusi serbatoio, mascherine e sella)

Tutti i comandi, inclusi manubrio, pedane, leva del freno, del cambio e sella, sono forgiati e rifiniti a mano da Revival Cycles  

Vernice

Alluminio e nero

Birdcage by Revival Cycles
Front shock absorbers of Birdcage
Side view of Birdcage
Rear suspension from Birdcage
Detail view of the frame construction
View of the rear wheel with brake disc
Birdcage from behind and from above
Birdcage with engine and seat

LA MAGIA DELLA TECNOLOGIA

I sogni diventano realtà.

I sogni diventano realtà.

Fin dalla prima occhiata, Alan è rimasto impressionato dall’estetica e dalla potenza del nuovo motore BMW Motorrad. "Questo Boxer enorme, caratterizzato da una coppia e una potenza eccezionali, ha un potenziale immenso" afferma Alan. Per anni aveva pensato di progettare una moto così, fino a che questo motore BMW Motorrad non gli ha offerto l’occasione di realizzarla. Ne è scaturito un processo lungo. Sei mesi sono stati dedicati solo al concept per definire disegni e linee. Successivamente Alan ha stabilito le dimensioni di ruote e pneumatici prima di creare i disegni CAD per definire geometrie e meccanica. Infine sono stati prodotti i modelli per rivedere principi estetici, fisici e funzionalità.

+ Leggi di più

Contro la routine.

La Birdcage rispecchia in tutto e per tutto il gusto di Alan. "Questo è stato un progetto davvero liberatorio e personalmente piacevole, poiché ho avuto la libertà di poter costruire la moto secondo la mia visione", dice l'americano. Alan ha sempre avuto una grande passione per moto, design e meccanica. La tecnologia lo affascina, ne avverte la magia. Dopo aver abbandonato il lavoro da venditore nel 2007, Alan ha trasformato il suo hobby in un progetto che gli ha fatto guadagnare a sufficienza da non dover tornare alla routine di un lavoro da otto ore al giorno. "Non riuscivo a smettere di modificare e rielaborare ogni oggetto meccanico che possedevo o su cui lavoravo". E’ iniziato tutto così, prendendo in mano i pezzi e trasformandoli in un revival, e ora Alan ha dato vita alla bike custom Birdcage.

+ Leggi di più

DEPARTED

La creazione spettacolare di una moto da Custom Works ZON

La creazione spettacolare di una moto da Custom Works ZON

Disclaimer

Il veicolo mostrato potrebbe essere equipaggiato con accessori forniti da produttori terzi e/o componenti che non sono stati fabbricati, distribuiti o testati da BMW. Il BMW Group non è responsabile per le caratteristiche, l’installazione e l’utilizzo di tali componenti. Attenzione: l’installazione di accessori di terze parti potrebbe anche compromettere le caratteristiche di guida. Guidare veicoli modificati e/o dotati di parti non originali come quelle illustrate in questa pagina è a rischio e pericolo dell’utente.

Scopri la gamma Heritage

spinner