TI PRESENTIAMO LA NUOVA BMW R 18. SOUL IS ALL THAT MATTERS.
La nuova BMW R 18 è un tributo alla storia e ai modelli più iconici di BMW Motorrad. Con il suo design puro e senza tempo e un cuore pulsante da 1.802 cc a cilindri contrapposti, è nata con un unico obiettivo: garantire un piacere di guida senza paragoni.
La nuova BMW R 18 è ricca di elementi stilistici tipici delle moto BMW Motorrad degli anni ’30. Ma dietro la sua anima si nascondono dettagli che fanno la differenza: ABS parzialmente integrale, MSR, HSC, ASC, fari adattivi a LED sono solo alcuni esempi della tecnologia presente sulla moto.
Cuore pulsante della nuova R 18 è ovviamente il nuovo Big Boxer che rilancia il tradizionale motore a cilindri contrapposti, bandiera tecnologica di BMW dall’inizio della produzione nel 1923 a oggi con un'evoluzione continua.
Nonostante l’aspetto "vintage" il Big Boxer è un motore modernissimo: ha quattro valvole per cilindro, doppia accensione, alimentazione ad iniezione e un sistema di gestione elettronica per garantire la maggior coppia possibile assieme a bassi consumi ed emissioni (CO2 129 g/km, consumo medio 5,6 l/100 km) per l'omologazione Euro 5. La distribuzione è una classica monoalbero a camme in testa, come i boxer prodotti un tempo da BMW, ma impiega due alberi a camme (uno per cilindro) posizionati uno a destra e l’altro a sinistra al di sopra dell’albero motore, comandati da catena. Questo ha permesso di avere astine di comando più corte con vantaggi per quello che riguarda il peso e la rigidità.
Il risultato è una potenza massima di 91 CV a 4750 giri e ben 150 Nm di coppia disponibili in maniera costante dai 2000 fino ai 4000 giri. È raffreddato ad aria e olio, con teste e cilindri generosamente alettati, e pesa 110,8 kg compresi cambio e sistema di alimentazione. I semicarter si uniscono secondo un piano di giunzione verticale. A differenza dei boxer a due valvole raffreddati ad aria costruiti da BMW, questo ha un un cuscinetto in più al centro dell’albero motore, per prevenire l’insorgere di vibrazioni dovute alle notevoli masse alterne.
Se sei curioso di scoprirla dal vivo ti aspettiamo nel nostro showroom.