Prima di ogni viaggio

Ecco alcuni suggerimenti per sfruttare al massimo e il più a lungo possibile il piacere di guida in sella alla tua BMW. Essendo un mezzo tecnologico di valore, è fondamentale prendersene cura.
+ Leggi di più

Vale sempre la pena effettuare un piccolo controllo

Fari

Prima di ogni viaggio, controllare l'anabbagliante, l'abbagliante, le luci posteriori e di arresto. Installiamo solo ricambi di alta qualità e controlliamo che funzionino correttamente a ogni servizio di assistenza. Ma giusto per essere sicuro, controllali rapidamente anche tu.
Pressione di gonfiaggio

La corretta pressione di gonfiaggio è uno degli elementi base più importanti per un comportamento di guida impeccabile. Bisogna regolarla a seconda del carico e dello stile di guida. I valori corretti sono indicati nelle istruzioni per l'uso.
Olio

L'olio lubrifica il motore e lo fa funzionare correttamente. Ma al contempo l'olio raffredda il motore e lo mantiene alla corretta temperatura di esercizio. Verificare quindi sempre che ci sia la quantità corretta di olio nel motore, nel cambio e nella trasmissione. Anche una quantità eccessiva di olio può avere delle ripercussioni negative, dato che la pressione dell'olio nel motore è progettata per una determinata quantità.
Leve

Le tue mani comandano la frizione e il freno, i tuoi piedi freno e marce. Quindi tutte e quattro le leve devono funzionare perfettamente. In particolare perché le leve del piede amano regolarsi da sole. Mentre le leve regolabili di molti dei nostri modelli rendono la guida quotidiana ancora più divertente.
Equipaggiamento

Il tuo abbigliamento dipende ovviamente dal meteo. Ma tieni sempre presente la sicurezza. Bisogna considerare anche che non sempre la cura migliore può arrestare l'invecchiamento: le protezioni e il casco si deteriorano con il tempo, tendono a spaccarsi e a perdere la loro funzione protettiva. Anche la pelle e l'abbigliamento funzionale richiedono una certa cura: per una traspirazione duratura.
Self-check

Per il piacere di guida massimo anche tu devi essere in forma. Perché solo quando sei in perfetta forma ti divertirai con la tua moto. Ma prima di partire, libera la tua mente da ogni preoccupazione.
Controllo meteo

Adatta il tuo stile di guida al meteo. Ricordati che non solo tu,  ma anche il motore e gli pneumatici richiedono una certa temperatura di esercizio per poter funzionare perfettamente. Per quanto concerne l'abbigliamento: non troppo freddo, ma nemmeno troppo caldo. Fai attenzione non solo al vento, anche alle protezioni.
Controllo itinerario

Essere al corrente della situazione del traffico lungo il proprio itinerario aiuta a rilassarsi. Consente anche di programmare il tempo necessario per fare il viaggio.

Durante il viaggio

Le moto BMW sono pronte a qualsiasi tipologia di viaggio. Grazie alla loro ergonomia, puoi viaggiare comodamente per migliaia di chilometri. Ogni dettaglio è pensato per un funzionamento impeccabile e per durare nel tempo. Accessori come le borse, comode per i lunghi viaggi, offrono la soluzione più adatta per trasportare i tuoi oggetti, ma è sempre consigliabile controllare che tutto sia posizionato in modo sicuro: le forze che agiscono sul tuo bagaglio sono molte, a seconda della superficie stradale e del tuo stile di guida. Ecco alcuni suggerimenti per farti affrontare i viaggi in totale sicurezza.
+ Leggi di più

Così ogni viaggio sarà il più bello

Sistemazione bagaglio

Meno bagagli hai e più libero sei. Soprattutto in moto. A seconda di dove si trova la moto, devi sempre portare con te il tuo bagaglio, in tenda o nella stanza. I tuoi bagagli devono sempre essere preparati correttamente. Offriamo un'ampia gamma di soluzioni trasporto bagagli - valigie laterali, borse serbatoio, topcase o borsoni - tutti assolutamente impermeabili e su misura per la tua BMW. Metti sempre il bagaglio più pesante nella parte inferiore. In questo modo si avrà il minimo impatto sul comportamento di guida. Ma adatta sempre il tuo stile di guida al carico.
Calcolo itinerario

Pianifica accuratamente e divertiti: durante il viaggio i tuoi occhi devono sempre essere puntati sulla strada. Quindi è importante avere le informazioni richieste velocemente e in modo sicuro. I nostri dispositivi compatti con navigatore GPS o la borsa serbatoio con tasca trasparente per la mappa sono dei supporti preziosi. E ovviamente quando pianifichi il tuo itinerario devi tenere conto anche dell'autonomia, del serbatoio ma anche del tuo fisico.
Freni

Ognuno di noi ha le sue personali caratteristiche in termini di energia e resistenza. La moto offre un piacere di guida diretto e intenso, considerando che lo sforzo è maggiore rispetto alla guida di un'auto. E quindi le riserve si consumano in fretta: la concentrazione e la capacità di reazione calano e il pericolo di una situazione fuori controllo aumenta, fino ad arrivare ai microsonni. Quindi soprattutto durante i lunghi viaggi di trasferimento, concediti le pause adeguate.
Rete servizio assistenza

Maggiore sicurezza su tutti gli itinerari: la nostra rete di servizio assistenza onnicomprensiva si estende in 80 paesi con 1200 indirizzi. Nel 2020 gli indirizzi disponibili saranno già 1500. Tutte le informazioni internazionali, anche relative al BMW mobile service, sono disponibili nella documentazione di bordo della tua BMW. E per la clientela estera c'è anche una brochure.
Mobile service

L'affidabilità delle nostre moto è prioritaria. In caso di guasto il mobile service è al tuo fianco. BMW è l'unico fabbricante a offrire il suo servizio di chiamata per assistenza in vari paesi: tecnici specializzati con una vasta esperienza faranno ripartire la tua moto. Per un aiuto veloce ed efficiente quando ci si trova all'estero, chiamare sempre il mobile service del proprio paese. Le informazioni saranno registrate e verranno prese le misure adeguate immediatamente. Il centro di controllo del mobile service coordina il tuo problema e fornisce un primo aiuto al telefono. Se necessiti di assistenza immediata ti invieremo un veicolo assistenza guasti BMW. Il numero di telefono del mobile service del tuo paese si trova nel nostro elenco numeri.

Prima dell'inverno

Le moto BMW sono verniciate con finiture di alta qualità. Tuttavia, il sale presente sulle strade, l’umidità e gli sbalzi di temperatura possono presentare il conto a qualsiasi materiale. Se sai che non utilizzerai la moto per qualche mese, assicurati di riporla in un luogo caldo e asciutto, controllando che la copertura sia sufficientemente aerata per evitare la formazione di umidità e la conseguente corrosione. Per un’ulteriore protezione dalla corrosione, puoi applicare, specialmente sulle parti in metallo della moto, un olio leggero come il lucido per biciclette (olio spray clear-red). Prima dell’inizio della stagione motociclistica, risciacqua la moto con una spugna morbida, un po’ di detergente per piatti e acqua tiepida. Naturalmente per ulteriori consigli puoi sempre fare affidamento al tuo Concessionario o Centro Service BMW Motorrad di fiducia.
+ Leggi di più

Non farti cogliere impreparato

Pulizia

Sciacquare sempre i residui di sale dopo i viaggi invernali e intensificare la cura con i mezzi adeguati. Regolare il pulitore ad alta pressione al minimo e non puntare la lancia direttamente sulla presa di aspirazione e sul cuscinetto. I prodotti per la cura puoi ovviamente trovarli da noi.
Sostituzione telaio

Si raccomanda di tenere la moto sul cavalletto centrale durante l'inverno, in modo tale da non caricare in modo permanente gli pneumatici e gli elementi a molla durante il periodo di fermo invernale. Per evitare spiattellamenti, è necessario muovere la BMW avanti e indietro di tanto in tanto: è sufficiente un piccolo spazio per farlo.
Carica della batteria

Se la moto rimane ferma a lungo, la batteria si scarica. In passato bisognava rimuovere la batteria e portarla in casa per caricarla e renderla operativa per l'inizio della stagione. Oggi esistono dei dispositivi di mantenimento della carica che possono essere collegati alla batteria senza doverla rimuovere. Pratico a patto di avere accesso a una presa di corrente.
Materiale d'esercizio

Gli oli sintetici della tua BMW non sono solo altamente resistenti in esercizio, ma resistono anche al tempo durante i periodi di fermo. Perché continuano a funzionare perfettamente anche dopo l'inverno e dopo un breve riscaldamento. Per i serbatoi in metallo, si raccomanda lo riempimento prima del fermo, perché altrimenti il serbatoio potrebbe corrodersi all'interno a causa della condensa. Per i serbatoi in plastica, non è un problema. Per le moto con carburatore, è necessario scollegare il cavo di alimentazione tra il serbatoio e il carburatore e consentire al carburante di fuoriuscire dal carburatore per evitare l'indurimento. Per i moderni motori a iniezione, montati su tutta la gamma BMW Motorrad, questa misura non è necessaria.

Il centro assistenza autorizzato BMW più vicino

Grazie alla nostra rete di assistenza mondiale siamo a tua disposizione sempre e ovunque. Trova un centro di assistenza autorizzato BMW vicino e scopri le nostre offerte.

Cerca un centro di assistenza autorizzato
spinner