HP4 RACE

A partire da 80.000,00 €

Solo 750 esemplari. Solo per l'uso in pista.

Nota: tutti i modelli saranno equipaggiati conformemente alla normativa Euro 4. Le moto raffigurate nelle foto e nei video di questo sito possono essere equipaggiate diversamente.

BMW HP4 RACE

The next level of HP

La HP4 RACE è pura emozione. La moto più esclusiva e raffinata mai prodotta da BMW Motorrad. Un veicolo unico nel suo genere: la prima moto al mondo equipaggiata con telaio principale e cerchi interamente realizzati in fibra di carbonio. 158 kW (215 CV) di potenza, solo 146 kg (peso a vuoto). Lungo ogni singolo step del suo sviluppo, è la passione ad averla fatta diventare ciò che è. Un concept che non accetta compromessi, omologato per il solo utilizzo su pista. Un motore con specifiche racing, progettato per oltrepassare i limiti. Un sogno realizzato a mano che diventa realtà per 750 appassionati. 

La vera passione non conosce limiti

La HP4 RACE è un capolavoro di capacità ingegneristica. Ognuno dei 750 esemplari è numerato e realizzato a mano dai nostri tecnici più esperti, e contrassegnato ad un badge in carbonio affisso sulla piastra di sterzo. Un concentrato di passione che produciamo solo per coloro che la condividono fino in fondo. Per chi non ha limiti e vuole sempre andare oltre. Per chi desidera possedere qualcosa di assolutamente unico. 

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Un nuovo riferimento nella ricerca sui materiali leggeri.

Il telaio della HP4 RACE è realizzato interamente in fibra di carbonio ed è un pezzo unico dalla testa dello sterzo all’attacco del forcellone oscillante. Rispetto al telaio in alluminio della BMW S 1000 RR, il riferimento della categoria hypersport, risulta più leggero di circa quattro chili. La fibra di carbonio utilizzata per la BMW HP4 RACE non è semplicemente affascinante a livello estetico, ma offre prestazioni e caratteristiche uniche unendo rigidezza e flessibilità in un mix innovativo. Più leggero dell’alluminio, ma solido come acciaio. Le stesse caratteristiche vengono trasmesse ai cerchi: straordinariamente leggeri e flessibili, più performanti rispetto ai più raffinati elementi forgiati.

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Il design della HP4 Race

La HP4 RACE in posizione di riposo. Un design di eccezionale valore.

Perfezione nei minimi dettagli.

Sviluppata esclusivamente per l'utilizzo su pista, la HP4 RACE è dotata di una carena in fibra di carbonio autoportante che praticamente divora il vento con il suo aggressivo frontale "split face" che incornicia la presa d’aria dinamica. Il cupolino offre una protezione ottimale e consente di ottimizzare l’aerodinamica alle alte velocità. La perfetta interazione tra la verniciatura di qualità elevata, la fibra di carbonio a vista e la finitura spazzolata del serbatoio in alluminio rende la HP4 RACE un oggetto prezioso che può essere ammirato anche da fermo. Anche per le colorazioni nasce una nuova era: con la HP4 RACE nasce la nuova livrea Motorsport HP (Lightwhite /Racing Blu metallizzato / Racing Red). 

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Motore a quattro cilindri in linea a 4 tempi

158
kW (215 CV) a 13.900 Giri/min (velocità di rotazione max. 14.500 giri/min)
999
Cilindrata (cc)
120
Nm/coppia motrice
14.500
Giri/min rotazione massima
Motore a quattro cilindri in linea a 4 tempi raffreddato a liquido/olio

Costruita a mano. Configurata per prestazioni massime.

Costruita a mano. Configurata per prestazioni massime.

Costruito a mano a Berlino, il motore della HP4 Race è un ulteriore sviluppo del motore usato nel Mondiale Endurance e nel Campionato Mondiale SBK. Eroga una potenza pari a 158 kW (215 CV) e la velocità massima di rotazione è stata aumentata a 14.500 giri/min. La coppia massima di 120 Nm è a 10.000 giri/min. La prima manutenzione programmata, incluso il cambio olio, viene eseguita dopo che il motore è stato rodato e certificato sul banco di prova dai nostri esperti. Ciò significa che la HP4 RACE è pronta a raggiungere il suo potenziale massimo in pista non appena viene consegnata. 

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Gli highlights della HP4 RACE

Frontale in fibra di carbonio autoportante con frontale "Split face"
Quadro strumenti in 2D
Unità di azionamento del cambio WSBK con pompa freno radiale Brembo RCS
Forcella Öhlins FGR 300
Impianto di scarico Akrapovič in titanio resistente
Posteriore in fibra di carbonio autoportante con mouse 2D GPS.
Pinze freni Brembo GP 4 PR
Monoammortizzatore Öhlins TTX 36 GP
Highlights nel dettaglio
  • Motore

    Potenza e perfezione. Il motore è stato ottimizzato al massimo e qualsiasi perdita di potenza è stata limitata. Le bielle leggere sono in acciaio ad elevata resistenza e si muovono su di un albero a gomiti accuratamente bilanciato. I quattro pistoni son accoppiati e ottimizzati per resistere alle velocità di rotazione e ai carichi aumentati. La pressione dell'olio è stata ridotta da 6 a 5 bar e insieme all'olio 0W40 a bassa viscosità genera perdite di potenza significativamente inferiori. Ogni motore delle HP4 RACE è stato ottimizzato per assicurare il massimo riempimento della camera di combustione. Dopo aver rodato il motore, la camera di combustione viene controllata per verificare le corrette tolleranze. Il motore rodato sul banco di prova è totalmente slegato già dal primo avvio. 

  • Freni

    Frenata ai massimi livelli. Le pinze freni Brembo GP 4 PR sono già note ai piloti di Moto GP. I dischi freno sono flottanti a T con un diametro di 320 mm. Grazie a uno spessore di 6,75 mm possono sopportare i carichi massimi. Le pinze freno monoblocco sono particolarmente resistenti alle alte temperature e il ridotto attrito dei pistoni al titanio completano l'impianto frenante. Le pinze freno sono dotate di pastiglie Brembo /04 racing.

  • Pedane + shift assistant

    Il cambio a 6 marce EVO ha rapporti corti e una spaziatura dedicata. Il cambio è controllato tramite il Shift Assistant Pro. Il pilota riceve un feedback diretto a ogni cambiata grazie all'assenza di un attuatore a molle. Come capita nel racing, la moto è dotata di un cambio rovesciato e la prima marcia si innesta verso l’alto. Il cambio marcia dalla 2 alla 6 è verso il basso. Se necessario l'azionamento del cambio può essere convertito in modalità stradale. Il controllo dell'impennata e la coppia motore massima sono regolati in base alle modalità di guida WET, INT, DRY1, DRY2. Il limitatore della pit lane è pronto all'uso quando si innesta la prima. Quando la moto è ferma anche il launch control si avvia automaticamente. Ciò consente ai piloti di concentrarsi esclusivamente sulla partenza. 

  • Avantreno

    Tutte le HP4 RACE dispongono di una targhetta in carbonio con numero progressivo, fresata sulla piastra forcella. Il telaio della HP4 RACE può essere regolato per ogni tipo di circuito. Utilizzando la regolazione dell’offset, i piloti possono regolare le impostazioni di fabbrica di 30 mm con delle piastre da 26-32 mm e 30-28 mm. L'angolo di sterzata è più aperto di 0,5° rispetto a quello modello di serie che è pari a 65,5°. Può essere regolato da +0,5° a +1°. Grazie ai setting, è possibile raggiungere una variazione dell’avancorsa da 95 a 112 mm. 

  • Unità di controllo cambio

    Una pulsantiera in alluminio zigrinato rende disponibili tutte le impostazioni di guida in modo preciso. A sinistra, le schermate del cruscotto possono essere alternate e tutte le impostazioni DTC ed EBR possono essere portate a termine. Le impostazioni per le modalità di guida ( WET - INT - DRY1 - DRY2 ), il pulsante di avvio e il pit limiter, oltre al pulsante dal design classico - il pulsante di emergenza - si trovano a destra.

  • Sella + ergonomia

    Ergonomia ottimale per ogni pilota. L'altezza standard della sella è pari a 831 mm, la regolazione più bassa della sella (-15 mm) è di 816 mm mentre quella più alta (+ 15 mm) è di 846 mm. Inoltre il sistema pedane zigrinato dispone di 8 diverse impostazioni. Il manubrio affusolato può essere regolato di 15°.

  • DTC + EBR

    Il controllo dinamico della trazione riceve le informazioni dal giroscopio riposizionato. La trazione può essere regolata da +7 a -7 ed è possibile scegliere tra quattro modalità di guida. Le modalità: WET - INT - DRY1 - DRY2 variano a seconda della mappatura progressiva dei rapporti, della coppia massima e dalle indicazioni del controllo impennata. Insieme all'EBR (freno motore), i piloti possono agire sulle caratteristiche di frenata e accelerazione e quindi regolarsi alle condizioni della pista. 

  • Cerchi in fibra di carbonio

    I cerchi in fibra di carbonio e il loro distintivo design fanno risparmiare 1540 g rispetto ai cerchi forgiati. Le masse significativamente ridotte dei cerchi, soprattutto lungo la circonferenza, si fanno sentire specialmente nei cambi di direzione e in frenata. Per quanto riguarda l'assemblaggio dei materiali, un accoppiamento di forma ottimale si raggiunge restringendo e inserendo a pressione i pezzi aggiuntivi come la sede della corona realizzata in alluminio. 

  • Viti in titanio

    Un peso a vuoto di 146 kg (DIN vuoto 171 kg) richiede un impegno notevole. Ogni componente è stato ottimizzato in termini di peso oppure eliminato in caso d'inutilità. Si è verificato ogni minimo dettaglio per capire dove si poteva risparmiare peso mantenendo la funzionalità intatta o dove si poteva persino migliorare. Per esempio le viti in titanio sono usate per il motore e il telaio. Nelle sole dimensioni 6, 8 e 10 mm non solo fanno risparmiare peso, ma anche il numero di strumenti necessari alla manutenzione. 

HP4 RACE in dettaglio

Gli esperti spiegano gli highlights

Al video

Visita alla fabbrica di Berlino

Dietro le quinte: la produzione della HP4 RACE

Al video

Accessori per la HP4 Race

Un look aggressivo su strada

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