VERSATILITÀ BAVARESE IN ITALIA.
È il palcoscenico elettivo dell'estetica, dell'eleganza e del design senza tempo: il Concorso d'Eleganza di Villa d'Este sul Lago di Como, dove i classici del motociclismo si affiancano ai concept del futuro e conquistano il cuore del pubblico. Il luogo perfetto per introdurre nuove idee e progetti in un evento tradizionale. Showtime per la prima mondiale della BMW Motorrad Concept 9cento.
Un pizzico di Hollywood.
Anteprima mondiale di Comer See: Andreas Martin, designer BMW Motorrad, Edgar Heinrich, capo designer BMW Motorrad, e il prof. Dott. Karl Viktor Schaller, responsabile sviluppo BMW Motorrad (da sinistra a destra), presentano la concept bike 9cento.
Un pizzico di Hollywood.
Lo sfondo nei locali del Grand Hotel Villa d'Este e del parco di Villa Erba nella città settentrionale italiana di Cernobbio è sempre pronto per il lancio. Soddisfa il motto "Hollywood on the Lake", glitter e glamour in Italia. Non c'è da meravigliarsi se questo posto si allontana dal Concept 9 Motor di BMW Motorrad, ma almeno influenza la scelta del nome “9cento”. Ma uno dopo l'altro, ovviamente.
La sfida: la simbiosi.
La sfida: la simbiosi.
Quando i progettisti di BMW Motorrad si sono messi d'accordo, si trattava principalmente dell'idea di riunire sotto lo stesso tetto i segmenti fondamentalmente diversi del turismo e dello sport. La sfida consisteva nello sviluppo di una motocicletta per soddisfare le esigenze dei tourers, evitando di sembrare impacciata e lenta, e senza dimenticare di essere agile, leggera e sportiva, dimostrando anche un certo grado di aggressività dinamica.
I PUNTI SALIENTI DEL CONCETTO 9CENTO
Un gioco di superfici complesse.
Un gioco di superfici complesse.
I progettisti hanno trovato le risposte alle domande e alle sfide: il design e gli spigoli vivi della moto rappresentano chiaramente la leggerezza; a partire dal frontale sportivo, che non manca di fornire protezione contro il vento e le intemperie. La Concept Bike è composta da due parti: il serbatoio cromato e la scocca in alluminio spazzolato. La fibra di carbonio è utilizzata nella parte inferiore - una nuova struttura il cui aspetto è simile a quello del feltro laminato. I pannelli fluttuanti conferiscono alla concept bike una silhouette inconfondibile, che testimonia un design dinamico.
Sistema di trasporto bagagli.
Sistema di trasporto bagagli.
Il sistema di valigie della BMW Motorrad Concept 9cento è studiato per essere unico. Per la prima volta in assoluto, tale sistema può essere utilizzato non solo per riporre tutte le attrezzature e creare più spazio per il trasporto, ma anche per rendere più comoda la sella posteriore. La concept bike diventa una moto adatta per il touring, che offre anche al passeggero notevole spazio di seduta e di carico. È possibile facilmente fissare e rimuovere la sella usando un elettromagnete. Così facendo, i progettisti di BMW Motorrad hanno scelto viaggi comodi nel segmento di fascia media - per i motociclisti che amano viaggiare da soli, ma non vogliono rinunciare al piacere di fare un tour insieme con gli amici. La concept bike BMW Motorrad 9cento offre una soluzione perfetta.
Due cilindri, due abiti diversi
Due cilindri, due abiti diversi
Anche il cupolino ha un aspetto sportivo, che conferisce un segno distintivo che riflette chiaramente i geni BMW Motorrad. Il famoso fanale a LED con funzione luce diurna e un grande display TFT si integrano perfettamente con l'immagine complessiva della moto. Non è solo il design che rende la silhouette della moto dinamica - grazie alla lunga molla sotto la sella o alla forcella - la concept bike ha un telaio che la rende agile e una configurazione delle sospensioni adatte a renderla sportiva. Caratterizza la moto un robusto motore bicilindrico che ne costituisce il cuore. Il dinamismo e l’agilità si riflettono anche nella colorazione sportiva con i colori nero, blu e bianco. Gli straordinari protettori in plastica realizzati da BMW Motorrad con la stampante 3D e la carenatura integrano anche elementi di funzionalità e sicurezza.