Luce di arresto dinamica.
Frenare in situazioni di emergenza è uno dei rischi maggiori per qualsiasi motociclista. Soprattutto quando i veicoli che seguono non sono in grado di reagire in tempo. Ecco perché BMW Motorrad ha introdotto la luce di arresto dinamica per avvisare i conducenti dei veicoli che seguono la moto di una frenata improvvisa. Con il sistema di luce di arresto dinamica (Dynamic Brake Light), BMW Motorrad è il primo produttore al mondo a trasferire questo sistema di sicurezza, finora conosciuto solo nel settore automobilistico, sulle moto.
La funzione opzionale luce di arresto, attualmente disponibile solo per il mercato europeo e la zona ECE, prevede due livelli d'intervento. Il primo livello è attivato da una rapida decelerazione a partire da velocità superiori ai 50 km/h. La luce di arresto si accende a intermittenza con una frequenza di 5 Hz. Nel secondo livello, anche gli indicatori di direzione si attivano in caso di una frenata brusca fino a una velocità inferiore a 14 km/h. Gli indicatori rimangono attivi fino a quando il veicolo raggiunge una velocità di almeno 20 km/h.
La luce di arresto dinamica è disponibile solo come optional franco fabbrica in abbinamento all‘ABS Pro (Modalità di guida Pro) per i modelli prodotti dal 2016 in poi R 1200 GS, R 1200 GS Adventure e S 1000 XR. Le tourer K 1600 GT, GTL e GTL Exclusive avranno questo sistema di sicurezza di serie a partire dai modelli del 2016.
+ Leggi di più