Raffreddamento aria-olio e corpo motore motore suddiviso verticalmente.

Raffreddamento aria-olio e corpo motore motore suddiviso verticalmente.

Il "Big Boxer" è raffreddato ad aria-olio. Il suo corpo in alluminio è suddiviso in verticale. 
L'albero motore forgiato in acciaio temprato ha un cuscinetto principale aggiuntivo centrale per evitare vibrazioni flettenti indesiderate. 

Le due bielle in acciaio temprato con stelo a “i” sono su bronzine, come l'albero motore. I pistoni sono in alluminio pressofuso, le camicie dei cilindri in lega leggera sono rivestite in NiCaSil. 
Una lubrificazione a carter umido garantisce l'alimentazione di olio lubrificante e refrigerante. 

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Classico treno valvole OHV, moderna tecnologia.

Classico treno valvole OHV, moderna tecnologia.

Il "Big Boxer" dispone di quattro valvole, per una curva di coppia ai massimi livelli e valori ottimali di consumo ed emissioni.  Doppia accensione, una moderna architettura della camera di combustione, iniezione nel collettore di aspirazione e gestione motore BMS-O. 

L'ispirazione per il treno valvole è nata da un motore BMW Motorrad dal design leggendario: il boxer bicilindrico della R 5/R 51 del 1936-1941 e della R 51/2 del 1950-1951. Rispetto alle altre strutture OHV di BMW Motorrad, il Big Boxer – come il modello storico – dispone di due alberi a camme azionati dall'albero motore mediante catena a bussola fissa. Questo consente un treno valvole più rigido, con precisione di comando migliorata e una performance più stabile nelle alte velocità. Più semplicemente, maggiore emozione su strada.

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Bilancieri a forcella e compensazione del gioco valvole regolabile manualmente.

Bilancieri a forcella e compensazione del gioco valvole regolabile manualmente.

Anche la struttura del boxer è tipica di BMW Motorrad: un asse a camme per cilindro attiva una coppia di aste di spinta guidate in un tubo sigillato, una per il lato aspirazione e una per il lato scarico. Ciascuna asta comanda un bilancere che agisce sulla coppia di valvole di aspirazione o scarico.

La compensazione del gioco valvole non avviene con elementi idraulici, ma tramite una vite di regolazione con controdado per ogni valvola. Proprio come nella maggior parte dei classici boxer BMW raffreddati ad aria. In questo modo, la regolazione del gioco valvole (0,2-0,3 mm) può avvenire in brevissimo tempo anche sul "Big Boxer". Stiamo riportando in strada la storia del design. E se ne accorgerà tutto il tuo corpo.

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Cambio a sei marce ad innesti frontali con funzione antisaltellamento.

Una frizione a secco monodisco trasmette al cambio la coppia generata dal motore, tipico della maggior parte dei nostri motori boxer. Una novità invece è la funzione antisaltellamento, che impedisce alla ruota posteriore di saltare nelle scalate brusche, per maggiore sicurezza e comfort di guida. 

Il cambio a sei marce a innesti frontali è situato in una scatola di alluminio composta da due parti. È concepito come un cambio a quattro alberi con coppie di ingranaggi elicoidali. Come optional è disponibile una retromarcia. Questa viene azionata da un rinvio e un motorino elettrico, ed è inseribile manualmente. 

Come per tutte le moto BMW con motore boxer, la trasmissione della coppia dal cambio alla ruota posteriore avviene tramite un albero con giunto cardanico. Un giunto a tripode sul lato del cambio garantisce la compensazione longitudinale. Nel “Big Boxer” – come da tradizione BMW Motorrad fino al 1955 – albero cardanico e snodo sono placcati in nichel, come si addice a pezzi di affascinante tecnologia motociclistica classica. Inoltre funzionano a cielo aperto – una vera delizia visiva.

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