FAQ sulla chiamata d’emergenza intelligente.

1. Qual è il livello della mia privacy? Saranno salvati i dati relativi a velocità e itinerari?

In caso di attivazione dell’ECALL, il sistema trasmetterà solo il dato che è richiesto per l’immediata assistenza da parte del call center BMW. Di conseguenza, il veicolo può solo essere localizzato durante la chiamata di emergenza attiva. In questo caso, non è possibile calcolare la velocità di guida.

2. Quali dati vengono trasmessi al call center BMW in caso di attivazione della chiamata d’emergenza?

In caso di attivazione automatica o manuale della chiamata d’emergenza, un messaggio criptato viene trasmesso al call center BMW, che contiene, per esempio, il numero di identificazione del veicolo, il numero di telefono della carta SIM pre-installata, l’orario esatto dell’attivazione, il tipo di chiamata d’emergenza (manuale o automatica), la posizione corrente e la direzione del viaggio.

3. Sono previsti costi addizionali per l’utilizzo della chiamata d’emergenza intelligente (es. roaming)?

La chiamata di emergenza intelligente è disponibile per un periodo di tempo illimitato e può essere utilizzata senza incorrere in costi telefonici addizionali, per esempio il roaming nei paesi Europei che lo prevedono. (vedi la copertura di rete: bmw-motorrad.com/ecall o http://www.bmw-motorrad.com/com/de/technology_detail/safety/item_ecall.html).

4. In quali situazioni può essere utilizzata la chiamata d’emergenza intelligente?

La chiamata d’emergenza intelligente può essere utilizzata in qualsiasi situazione di emergenza. Per esempio, se sei testimone di un incidente, se hai un malessere, in caso di veicolo difettoso o altri servizi.

5. C’è un limite al numero di volte in cui la ECALL può essere attivata?

In caso di situazioni di emergenza non ci sono limiti sul numero di volte di attivazione della chiamata di emergenza. Per esempio, se la chiamata d’emergenza per un incidente di minore entità viene interrotta durante il count down, la chiamata di emergenza manuale può essere attivata tramite il pulsante SOS ( es. se diventi consapevole in un secondo momento di danni precedenti). 

6. In che modo è assicurato che gli incidenti siano rilevati correttamente?

La chiamata d’emergenza include complessi sistemi di sensori e robusti algoritmi per il rilevamento di incidenti, che sono stati progettati con un elevato grado di sicurezza tramite una serie di test. Pertanto, può essere escluso che situazioni di guida comuni, e.g. una buca o l’attraversamento di un ostacolo senza danno al veicolo o una "caduta" da fermo, attiveranno una chiamata di emergenza.

I prerequisiti per un’attivazione automatica sono:

  •        Una caduta a velocità > 10 km/h
  •        Una caduta dopo una frenata a velocità > 10 km/h
  •        Una collisione con un ostacolo/veicolo con forza nonostante la velocità personale (es. Se la moto viene colpita da un altro veicolo quando parcheggiata) 
7. In che modo viene distinto un incidente minore da uno serio?

Con la chiamata d’emergenza intelligente, il veicolo è fornito di un sistema che è realmente in grado di distinguere un incidente minore da uno grave. Per fare questo, il sistema, per esempio, utilizza l’informazione dell’accelerazione e i sensori di angolazione del freno.

8. In quali condizioni può essere attivata la chiamata di emergenza manuale?

Per l’attivazione manuale della chiamata d’emergenza, è necessario garantire che il veicolo sia stabile e il sistema di accensione funzionante. Inoltre, raccomandiamo che il motore sia spento e che il tuo casco sia rimosso in modo da garantire il miglior livello qualitativo di voce con il call center BMW.

9. In quali situazioni viene attivato l’intero processo di emergenza?

In caso di attivazione automatica l’intero processo di emergenza si attiva sempre per ragioni di sicurezza quando viene effettuata una chiamata d’emergenza. La chiamata d’emergenza può essere evitata solo in caso di impatto minore tenendo premuto il pulsante di SOS durante il breve conto alla rovescia (mostrato nel sistema di strumentazioni accompagnato da un segnale acustico). Non appena il contatto viene stabilito con il call center BMW, l’operatore è obbligato a mandare un aiuto in accordo all’attivazione automatica.

10. Quali sono le limitazioni per la chiamata d’emergenza intelligente?

Un prerequisito per effettuare una chiamata d’emergenza è la disponibilità di una rete cellulare. Se la rete cellulare non è disponibile, la connessione con il call center BMW non può essere stabilita. La posizione d’installazione del modulo cellulare nel veicolo è stata selezionata soprattutto per garantire la funzionalità in modo che l’operatività del sistema sia mantenuta più a lungo possibile, persino nel caso di incidenti gravi. Se il sistema viene distrutto durante un grave incidente, la chiamata di emergenza non può essere attivata.

11. Come posso interrompere una chiamata d’emergenza prima che venga attivata?

Sia le attivazioni di chiamate d’emergenza manuali che quelle attivate da incidenti minori possono essere interrotte tenendo premuto il tasto SOS durante il countdown. Nel caso di attivazione manuale, il piano di connessione viene terminato quando viene ripreso il viaggio o nel caso di spegnimento del sistema d’accensione. 

12. Come posso controllare se il sistema sta funzionando?

Prima di tutto, non è necessario testare il sistema. In caso di errori tecnici, un messaggio apparirà sul quadro strumenti. Se richiesto, il cliente può, sicuramente, testare il sistema in prima persona. Per farlo, è sufficiente premere rapidamente il tasto di SOS a moto ferma. Il conto alla rovescia inizia (con relativo segnale acustico e grafica in quadro strumenti), così che può essere annullata in breve tempo senza stabilire una connessione con il call center BMW. Se viene inavvertitamente attivata una chiamata d’emergenza, è importante parlare con l’operatore del call center per informarlo che era solo un “test del sistema”.

13. Come viene mantenuto il sistema?

Il sistema è senza manutenzione. Dopo l’iniziale start-up, viene automaticamente caricato a intervalli regolari quando il segnale GPS del cellulare esiste e il sistema di accensione è funzionante. (es. mentre si sta guidando).

14. Come posso cambiare la lingua utilizzata dall’operatore del call center?

Un vantaggio della chiamata d’emergenza è che ti mette in contatto con un operatore qualificato del call center BMW nella lingua che tu selezioni. E’ particolarmente importante garantire un ampio trasferimento di informazioni durante le situazioni di emergenza. La lingua pre-impostata dipende dal paese. Dato che la “lingua ECALL” viene impostata indipendentemente dalla lingua selezionata nel quadro strumenti, solo un centro ufficiale BMW Motorrad può specificare il linguaggio preferito nel veicolo. Le lingue disponibili sono tedesco, inglese, francese, italiano, olandese, polacco, portoghese, russo, svedese, spagnolo, ceco e turco.

15. Come può essere disattivata/riattivata la SIM card associata alla chiamata d’emergenza intelligente?

Se non vuoi utilizzare la funzione di chiamata di emergenza intelligente (e.s. in caso di acquisto di un veicolo usato), è possibile far disattivare una carta SIM pre-installata e la relativa chiamata d’emergenza intelligente da un centro BMW Motorrad autorizzato. Un indicatore luminoso corrispondente apparirà sul quadro strumenti se la SIM sarà disattivata. Anche la “Riattivazione” della SIM card può essere effettuata da un centro autorizzato BMW Motorrad.

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