Roland Sands è noto per i suoi progetti audaci ripresi dalle corse. Combina stili e non conosce limiti. Nella trasformazione della R 18, si è lasciato ispirare dai tempi in cui suo padre si dedicava al Drag Racing, riducendo all'essenziale la muscolosa Cruiser e orientandola completamente alla velocità massima su un tracciato rettilineo. Nasce così una Dragster lineare con l'iconico motore Boxer: la R 18 Dragster.
R 18 Dragster
Roland Sands Design (RSD)
Roland Sands
R 18
2020/2020
Dragster
Roland Sands è noto per combinare diversi stili e creare nuovi generi. Inizia sempre con uno schizzo: si avvicina alla forma base della moto e ne esamina le possibilità della geometria. "Alla fine, la vera magia accade quando diamo vita agli schizzi", afferma il designer. Ogni nuova moto personalizzata è un processo di apprendimento, anche dopo oltre 200 trasformazioni. “Ogni volta vogliamo capire il genere in cui lavoriamo. Per noi, questa è la chiave per rendere il risultato autentico e funzionale ", spiega.
Roland Sands
Roland Sands Design
"Mio padre era un pilota di corse Dragster", racconta Roland Sands. È cresciuto circondato da moto uniche, e in seguito ha corso anche lui per 10 anni. Questo lo ha ispirato a "ridurre la moto all'essenziale e modellarla in modo che corra velocemente su una pista dritta". L'obiettivo era una Dragster lineare con il muscoloso Big Boxer come cuore pulsante. Per questo, Roland Sands e il suo team hanno smontato completamente la R 18 e hanno dato alla macchina una forma del tutto nuova. Il risultato è la R 18 Dragster.
La rimozione della sospensione e di circa 23 kg di peso dal telaio e dal forcellone determina un irrigidimento della macchina e una posizione ribassata del telaio.
Carrozzeria standard con parafanghi anteriori e posteriori modificati, parte anteriore della Superbike S 1000 RR, sella appositamente realizzata per la moto, leve del freno e della frizione derivate dalla serie BMW x RSD, ruote, coperchi delle valvole, protezione pettorale, fari e indicatori.
Forcella a steli rovesciati originale R 18 con cerchio da 19 x 3 pollici BMW x Roland Sands nero e slick Dunlop speciale.
Forcellone posteriore alleggerito con cerchio da 17 x 6 pollici BMW x Roland Sands nero e pneumatico slick Dunlop squadrato da moto dragster per un look aggressivo e classico in stile Drag Racing.
Realizzazione speciale con tubi in acciaio inossidabile in combinazione con calotte terminali BMW x RSD leggermente adattate per un maggiore deflusso dei gas di scarico.
Classico blu BMW in due tonalità con rigatura fedele all'originale.
Il team di Roland Sands ha rimosso la sospensione e circa 23 kg di peso da telaio e forcellone posteriore. La moto è stata così ribassata, conferendole la forma rigida di una Dragster concepita per la massima velocità Ne è stata mantenuta la lunghezza originale, con la classica linea Cruiser che parte dal muso allungato e arriva alla ruota posteriore. Il frontale deriva dalla superbike BMW S 1000 RR e conferisce alla moto un aspetto sportivo e sorprendente.
“La parte più difficile è stata sicuramente l'elettronica. Infatti, aggiungere l'iniezione di protossido di azoto, rimuovere lo scarico di serie e cambiare drasticamente l'aspirazione è stato un grande esperimento. Ma ce l'abbiamo fatta", afferma Sands.
Dopo tre mesi di lavoro, la muscolosa Dragster R 18 è stata finalmente ammessa in pista, ed è stata in grado di mostrare ciò che il potente Big Boxer aveva da offrire.
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