La gamma del secolo
Quando nel 1923 BMW lanciò la sua prima moto, la R32, sbaragliò il mercato grazie all’innovazione - quella del motore Boxer e della trasmissione cardanica - e al design: telaio tubolare, serbatoio a goccia e quello che sarebbe diventato il colore distintivo del brand, il “Classic Chrome”. L’innata praticità teutonica prediligeva le cromature per impedire l’ossidazione delle parti interessate, ma la loro funzionalità divenne subito un tratto distintivo dello stile BMW Motorrad. Nel 1969 BMW brevettò addirittura la tecnica del “paint on chrome”, per cui alla cromatura si iniziò ad aggiungere negli anni diverse nuance.
Per celebrare questa storia centenaria, BMW Motorrad ha appena svelato due modelli-tributo “100 Years” in un’edizione limitata che strizza l’occhio all’anniversario (1923 esemplari). Si tratta della R nineT e della R 18, che in questa versione “100 Years” si contraddistinguono anzitutto per i loro serbatoi Classic Chrome, il badge con la numerazione del modello, componenti premium come i cerchi Option 719 (per la R nineT) e un maestoso scarico Akrapovic (per la R 18), ma anche il top dell’elettronica, dal cruise control ai fari adattivi.
Non solo: per entrambi i modelli è stata sviluppata anche una famiglia di accessori “100 Years” (borse laterali, posteriori, zaino, tappeto…) e una collezione abbigliamento (caschi, giacche, magliette..) dedicata agli amanti dell’Heritage.