La Concept R 18 /2
Dopo aver presentato in anteprima mondiale la Concept R 18 al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, BMW Motorrad continua ad affascinare gli appassionati del mondo custom con un secondo studio di design in cui il maestoso motore bicilindrico da 1.802 cc viene reso protagonista: la Concept R 18 /2, svelata all'EICMA di Milano 2019.
La Concept R 18 /2: un’interpretazione inedita firmata BMW Motorrad
La Concept R 18 /2: un’interpretazione inedita firmata BMW Motorrad
Semplicemente designata come "Concept R 18 /2", questa interpretazione del tutto inedita di una Cruiser dalle prestazioni dinamiche mostra l'indiscussa versatilità della piattaforma "Big Boxer", il motore a due cilindri contrapposti più imponente che BMW Motorrad abbia mai costruito.
Nei mesi precedenti alla presentazione della Concept R 18 /2, i fan delle Cruiser sono stati sedotti in più occasioni, non solo dalla Concept R 18, ma anche da due affascinanti progetti custom provenienti dal Giappone e dagli Stati Uniti, la "Departed" di Custom Works Zon e la “Birdcage” di Revival Cycles – entrambi i progetti hanno utilizzato il Big Boxer di BMW Motorrad come base di partenza.
Aspettati l'inaspettato
Aspettati l'inaspettato
Nessuno però si sarebbe aspettato un progetto custom pensato direttamente dallo studio di design di BMW Motorrad e rifinito dai costruttori svedesi UCC. La Concept R 18/2 è nata come un'interpretazione più dinamica e moderna della Cruiser, mantenendo intatte sia le prestazioni che le proporzioni eleganti del modello che sarebbe poi diventato la R 18.
La sigla /2 mostra un carattere più estroverso, che si distacca ad esempio dai dettagli cromati e dal feeling rétro che impreziosiscono la Concept R 18 originale. L'ultimo concept Big Boxer indossa i suoi colori con orgoglio, con un'intensa vernice multistrato in contrasto con il colore più scuro di telaio, forcella, coprivalvole e sella.
Con la Concept R 18 e il progetto /2 volevamo mostrare due estremità – e questo è completamente dalla parte opposta.
»Bart Janssen Groesbeek
BMW Motorrad Design
Dettagli dinamici
Dettagli dinamici
Uno sguardo più ravvicinato rivela cerchi in lega neri e bianchi (invece che a raggi) con bordi argento, l’anteriore da 19" e il posteriore da 16". Una carena due pezzi R nineT Racer modificata è posizionata sopra la forcella curvata con triplo albero e offre un'elegante protezione dal maltempo, mentre i freni Brembo garantiscono una potenza di frenata degna di questa Cruiser ad alte prestazioni.
La sella "flottante" in pelle della Concept R 18 viene sostituita da una sella in stile chopper a un posto e mezzo, che conferisce alla moto un carattere più dinamico e hot-rod. Sotto il telaio ausiliario è stato fissato il parafango posteriore bobbed, in un virtuale abbraccio con l'imponente ruota posteriore.
Una moto non solo da ammirare
Una moto non solo da ammirare
Mentre la Concept R 18 originale è stata senza dubbio uno studio di estetica, la sua “sorella” è stata progettata per dimostrare la versatilità del connubio di motore e telaio come punto di partenza per la customizzazione, ma anche quanto sia facile irrompere nei differenti stili – da una soft-tail contemporanea e dinamica con il carattere di una moto di serie personalizzata all'unicità della Concept R 18.
La Concept R 18 aveva questa qualità "preziosa" del passato. Con la /2 il carattere è molto più estroverso, come quello di una moto di serie modificata.
»Bart Janssen Groesbeek
BMW Motorrad Design
Mentre la Concept R 18 ha condotto i suoi creatori verso le origini storiche del marchio, la /2 ha un aspetto più ispirato agli anni '80 ed è stata chiaramente progettata per ottenere velocità più elevate e distanze più lunghe. È ribassata – ma non tanto quanto la Concept R 18 – e il pilota gode di una posizione in sella più dinamica, con meno allungamento verso le barre del manubrio più alte.
Le proporzioni basse e lunghe sono tradizionali per il segmento, con il serbatoio e il telaio che cullano l'enorme e muscoloso motore con i suoi coperchi valvole in acciaio inossidabile e finitura metallica nera. Con la seduta più alta rispetto alla Concept R 18, la /2 esprime un carattere non eccessivamente aggressivo, ma comunque sportivo.
A perfetto complemento della strategia di design originale, il telaio è condiviso con la Concept R 18, senza cambiamenti di dimensioni, angoli o flyline. Rimane l'albero di trasmissione a vista, così come il classico serbatoio a goccia. Per completare il look di serie personalizzato, lo scarico è stato realizzato dalla tedesca Hattech, che ha una reputazione consolidata nella fabbricazione di marmitte per moto BMW classiche e custom.
Atteggiamento meno elegante, più grintoso
Con la /2, l'obiettivo è quello di mostrare la versatilità del concetto di design originale, che consente piccole modifiche alle varie parti del veicolo, senza che i componenti principali (ad esempio telaio, serbatoio e motore) necessitino di alcun intervento di modifica.
Concepita da BMW Motorrad e realizzata a mano da rispettati appassionati, la /2 dimostra definitivamente questa versatilità, mostrando un carattere del tutto diverso, pur con la stessa “spina dorsale” di base.
È una continuazione di successo della storia che, come primo passo, ci ha portati alla produzione di serie della prima vera Cruiser BMW Motorrad nel 2020, la BMW R 18, ma che per il futuro ha in serbo ancora molte novità.
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