Dall'Asia alle Alpi.

Un viaggio verso i BMW Motorrad Days.

Ogni anno appassionati di moto da tutto il mondo fanno un pellegrinaggio nelle Alpi. Destinazione? Il famoso raduno motociclistico di Garmisch-Partenkirchen: il BMW Motorrad Days. Anche se l'evento avrà luogo solo in luglio, un pilota BMW è già in viaggio: direttamente dalla Thailandia. Prasit Aphiphunya, 47 anni, è partito da Bangkok il 22 aprile ed è arrivato in Russia attraverso la Mongolia. In questa esclusiva intervista ci racconta alcuni particolari del suo straordinario viaggio sulla sua BMW F 800 GS.

Cosa ti ha spinto a intraprendere questo incredibile viaggio?
Le ragioni sono tante. Innanzitutto volevo essere il primo pilota Thailandese a fare questo viaggio in solitaria da Bangkok a Garmisch-Partenkirchen. Volevo anche partecipare al BMW Motorrad Days nella patria della BMW sulla mia BMW F 800 GS, prodotta in Thailandia.

Ho anche in programma di partecipare al BMW Tourguide Academy. Sarebbe fantastico diventare una guida turistica ufficiale BMW Motorrad. E infine volevo far conoscere l'itinerario da Bangkok a Garmisch-Partenkirchen. Così potrò offrire questo tour ad altri appassionati piloti BMW.

+ Leggi di più

Parli come un pilota davvero esperto...
Ed è vero. Sono 15 anni che viaggio in Asia con moto BMW.

Come hai preparato la tua F 800 GS per questo viaggio?
Non c'era bisogno di nessuna preparazione speciale. La mia F 800 GS è dotata di borse laterali, frangivento, sella adventure, luce a LED, paramotore e barre di protezione. Tutti i componenti sono accessori originali BMW.

E tutto è andato bene finora?
Sì. La GS si è comportata alla perfezione finora. Penso che questa moto sia perfetta per i piloti asiatici. Semplicemente perché è perfetta in tutto. Vorrei veramente aiutare BMW a promuovere questo modello come il miglior mezzo touring.

+ Leggi di più
E tu invece? Come stai dopo tutte queste settimane in sella?
Alla grande. Sono molto felice e mi diverto ogni istante quando sono in sella. Comunque, guido molto la mia moto: percorro circa 25.000 km all'anno.
E la tua famiglia e i tuoi amici cosa dicono? Ti devono mancare molto.
I miei figli sono ancora molto piccoli. Ho tre maschietti: il maggiore ha solo quattro anni e i due gemelli compiranno un anno a giugno. Mi mancano tantissimo. Ma spero che un giorno il viaggio che sto facendo li renderà orgogliosi.
Come finanzi il tuo viaggio?
Pago di tasca mia.
+ Leggi di più

Quali sono i tuoi programmi quando rientrerai in Thailandia?
Sarà entusiasmante. Quest'anno diventerò partner ufficiale di BMW Motorrad Asia. Sto lavorando per offrire i migliori tour in moto dell'Asia.

Quali sono stati i momenti salienti del tuo viaggio finora?
Inizierò dal Laos. In Laos le strade e gli sterrati sono fantastici per la moto. Le strade di alta montagna dello Yunnan (Cina) sono straordinarie, ma anche impegnative per la gente e le moto. La vastità della Cina è mozzafiato e la Mongolia è semplicemente un posto stupendo. In generale il viaggio è stata un'esperienza incredibile finora. Ha veramente cambiato la mia vita.

+ Leggi di più

Quali sono state le reazioni della gente nei vari paesi quando spiegavi loro cosa stavi facendo?
Un po' strane! Molti mi chiedevano com'era possibile fare questo viaggio.

Hai sempre viaggiato così tanto?
Sì, viaggio dall'età di 11 anni. Sono stato mandato a scuola oltreoceano e da allora non ho mai smesso di viaggiare. Non riesco a stare fermo.

E com'è il mondo delle moto in Thailandia?
Stanno diventando sempre più popolari. Negli ultimi quattro anni, il mercato delle moto touring è cresciuto molto rapidamente.

+ Leggi di più
«
La vita è breve quindi bisogna viverla al massimo. Ogni viaggio è una nuova esperienza.
»

Prasit Aphiphunya

Cosa sai di un evento come i BMW Motorrad Days?
So che è il più grande festival BMW del mondo. Che si svolge ai piedi delle Alpi. Nella patria di BMW. Quindi per me è stato un grande onore arrivare al BMW Motorrad Days. Soprattutto dopo aver fatto l'intero viaggio sulla mia BMW F 800 GS.

+ Leggi di più
Altre storie che potrebbero interessarti.
Moto adatte.