Danza sulla fune.

Showtime al BMW Motorrad Days.

Quando Sarah Lezito fa stunt riding, sembra che la sua moto stia ballando. Al BMW Motorrad Days, la pilota francese balla con la sua S 1000 R e si afferma come la migliore stuntwoman al mondo alla prova in una “Street Dance” acrobatica.

Allenamento di prima mattina: Sarah Lezito fa ballare la sua moto.

Tutto tace nell'arena in cui si svolge l'evento proprio come in un teatro quando calano le luci. Cala il sipario e Sarah Lezito sale sul palco del BMW Motorrad Days a Garmisch-Partenkirchen. La sua comparsa procede di pari passo con il rombo della sua S 1000 R, che rompe il silenzio. La ventiquattrenne lascia che la sua moto balli sotto di lei, come se fosse una BMX, non una BMW. Con i suoi drift, disegna degli otto perfetti sull'asfalto, per poi passare ad una serie di acrobazie perfette che fanno parte del suo repertorio.

+ Leggi di più

La S 1000 R come moto stunt.

Versione stunt della S 1000 R.

Sarah si è scelta la sua moto stunt ed è convinta della sua idoneità acrobatica.

Versione stunt della S 1000 R.

La nuova stunt rider di BMW Motorrad ha scelto la sua moto stunt. “Trovo che la S 1000 R sia sorprendente ed originale. Sono molto colpita. Questa moto appartiene proprio al mio stile e lo rafforza.” Sarah trova la moto particolarmente leggera e facile da maneggiare. Tuttavia ci sono ancora parecchi cambiamenti per far sì che la S 1000 R sia capace di acrobazie. Per prima cosa Sarah ha sostituito la ruota motrice in modo da poter guidare la moto molto lentamente per eseguire dei trucchi tecnici. Ha rimosso completamente i fari ed ha sistemato la parte elettronica dietro la carenatura. Il serbatoio personalizzato sostiene Sarah durante le sue acrobazie e le consente di eseguire ancora più trucchi. Ha sostituito il manubrio e le pedane. Inoltre sulla moto è stato montato un freno a mano per la ruota posteriore.

+ Leggi di più

Stuntwoman con abilità meccaniche.

“Quando distruggo qualcosa sulla mia moto, non voglio aspettare un meccanico. Sono troppo impaziente”, dice Sarah Lezito.

Stuntwoman con abilità meccaniche.

Sarah fa molti lavori da sola sulla sua moto. È comunque felice che il suo miglior amico Romain la aiuti e crei per la sua moto dei pezzi. “Talvolta non ho altra scelta che fare le cose da sola. “Quando distruggo qualcosa sulla mia moto, non voglio aspettare un meccanico. Sono troppo impaziente. Ma in generale, sono molto felice che Romain mi aiuti e che io possa non occuparmi della parte meccanica.” Sarah non è proprio ipersensibile con la sua moto. Se una macchina vuole stare al passo di questa ragazza, deve essere robusta. “Ho già danneggiato parecchie moto”, dice ridendo, “ma siamo stati in grado di ripararle.”

+ Leggi di più

Allenamento con Chris Pfeiffer

Sarah Lezito ha un grande modello: Chris Pfeiffer. Da adolescente, si sforzava di emulare il suo eroe di stunt riding. "Chris è stato fonte d'ispirazione per me. A 14 anni, sono riuscita a scattare una foto con lui ad uno dei suoi show in Francia”, ricorda la ragazza. “Sono orgogliosa di seguire le sue orme e spero di diventare un giorno brava come lui. Lui ha fatto tantissimo per il nostro sport. È una persona meravigliosa di grande stile.” Quando Chris Pfeiffer ha scoperto che Sarah Lezito avrebbe fatto spettacoli di stunt riding per BMW Motorrad, l'ha immediatamente invitata a casa sua in Baviera. “Ci siamo allenati nei suoi campi e gli ho detto dei miei progetti con la S 1000 R”, dice Sarah. “Era piuttosto stupito e voleva vendermi la sua F 800. Ma domerei una moto forte piuttosto che regolarne una senza abbastanza potenza. Sono abituata ai quattro cilindri e non riesco ad immaginare una moto più adatta della S 1000 R.”

+ Leggi di più

Lo stile di Sarah

Trucchi perfezionati.

Sarah ha inventato il suo stile ed ha perfezionato i suoi trucchi.

Trucchi perfezionati.

Nonostante il suo talento, il duro lavoro la contraddistingue dalla massa degli stunt rider di talento. In particolare, considerando che le ragazze non possono tenere il passo con i ragazzi per quanto riguarda trucchi particolarmente impegnativi. Analogamente, Sarah non basa le sue abilità di stunt riding su trucchi eccessivamente impegnativi. “Non ho inventato trucchi, ma ho inventato il mio stile. Faccio il mio e, nel farlo, cerco di perfezionare ciascun trucco.” Sarah adora tutti i tipi di salto sul serbatoio, drift e soprattutto stoppie. “Potrei farne fino a consumare il freno della ruota anteriore,” dice.

+ Leggi di più

Flessibilità e leggerezza.

Ogni movimento illustra la sensibilità di Sarah per la sua moto.

Flessibilità e leggerezza.

Per essere in grado di ballare sulla sua moto, Sarah si allena duramente. “Devo lavorare molto sulla mia flessibilità. Ci è voluto un po' affinché trovassi il giusto equilibrio e se non lo seguo rigorosamente, finirò col perderlo prima che me ne renda conto. Ma considero fantastici i trucchi che richiedono elasticità. Per cui cerco di farmi strada.” Oltre ad essere decisa e concentrata per natura, Sarah ha anche molto talento per lo stunt riding. Maneggia la sua moto come se fosse leggerissima. Ogni movimento illustra la sua sensibilità per la moto. E il pubblico è colpito dallo "Stile di Sarah”.

+ Leggi di più

Ballando sulle note del motore.

Sarah non ha bisogno di musica per la sua Street Dance: “La musica migliore è il rombo del motore.”

Ballando sulle note del motore.

Sarah non ha bisogno di musica per la sua danza. “La musica migliore è il rombo del motore. Voglio apprezzarlo al 100%. Qualsiasi altra cosa mi distrae quando mi sto allenando.” Proprio mentre si prepara per l'allenamento, a Sarah piace ascoltare musica per entrare nello spirito giusto. Dopo questo, esistono solo lei, la moto ed il silenzio. “La S 1000 R una un bel sound. Non voglio che i rumori esterni lo coprano.” Ha mantenuto lo scarico originale, e questo sound è più che sufficiente per lei.

+ Leggi di più
«
Domerei una moto forte piuttosto che regolarne una senza abbastanza potenza. Non riesco ad immaginare una moto più adatta della S 1000 R.
»

Sarah Lezito

Street Dance a Garmisch-Partenkirchen

Giusto in tempo per il BMW Motorrad Days, Sarah ha completato il suo allenamento sulla S 1000 R e mette in scena uno spettacolo sofisticato nell'arena eventi. “L'atmosfera è perfetta come lo è l'asfalto. Aspetto con molta impazienza di mettere in scena uno spettacolo di stunt riding qui”, dice Sarah ed inizia a ballare la sua Street Dance sulla sua S 1000 R.

+ Leggi di più

S 1000 R

S 1000 R

Roadster

Scopri di più
Altre storie che potrebbero interessarti.