"Tutto ciò che ci circonda è stato disegnato una sola volta".

Intervista al designer Stephen Kenn sul vintage con un look moderno.

Il designer Stephen Kenn è conosciuto per il suo lavoro minimalista e purista. La sua filosofia: materiali originali vintage con un design moderno. L' "Inheritance Collection" californiana dimostra in modo particolarmente notevole come trasforma delle semplici sedute e poi in modo elegante le combina con materiali vintage di alta qualità. Perché è convinto che un buon design deve avere forme semplici e funzionali e i materiali usati devono trasmettere la storia e il passato nel presente.

Stephen, hai sempre voluto diventare un designer?
No, questo desiderio in realtà si è sviluppato negli anni. All'inizio le mie idee erano limitate alle t-shirt e ai jeans cuciti a mano. Dopodiché ho iniziato a creare borse. Nel frattempo sognavo di disegnare mobili. Spero di riuscire in futuro ad aggiudicarmi anche progetti architettonici e artistici.
Cosa ti piace di più della tua professione?
Mi piace disegnare! "Tutto ciò che ci circonda è stato disegnato una sola volta". Vedo l'interazione tra l'uomo e i prodotti come una conversazione tra la cultura e il mondo. Se qualcuno ha creato un prodotto o un'opera d'arte, perdurerà nel tempo anche dopo che il designer è morto. Le generazioni future parleranno di cosa abbiamo creato quando discuteranno della nostra epoca.
Dove trovi l'ispirazione per il tuo lavoro?
Mi pongo sempre una domanda: in che modo posso risolvere questo problema? Non vedo i problemi come qualcosa di negativo, ma piuttosto come una fonte d'ispirazione. Mi piace pensare ai piccoli problemi quotidiani. In questo momento sto progettando un tavolo da pranzo allungabile e non vedo l'ora di presentarlo in maggio alla fiera internazionale del mobile contemporaneo a New York.
+ Leggi di più
Non hai mai paura di non riuscire a risolvere i problemi?
Realizzo il mio lavoro migliore quando dimentico la mia paura di cadere e mi assumo dei rischi per dare vita a oggetti meravigliosi. Quando disegno, sembra che tutto sia possibile.
Un po' come se fosse la libertà estrema.
La libertà è un mondo meraviglioso. Descrive perfettamente la sensazione che provo quando salgo in sella alla mia R nineT Scrambler. Nel mio lavoro ci sono molte cose che trasmettono quella sensazione di libertà che si prova quando si guida una moto.
Come sei arrivato a guidare moto?
In realtà è stata mia moglie a farmi conoscere le moto ed è stata la ragione per cui ho comprato la mia prima moto: una Honda 360 Café Style del 1975. Al tempo, ho dovuto imparare a mie spese tutto ciò che può non funzionare con una moto vintage. Volevo occuparmi personalmente delle riparazioni e nel farlo ho incontrato tante persone nuove a Los Angeles. Molti di loro sono ancora dei buoni amici. Quindi moto e motociclismo per me significano community e guidare moto.
Dove ti ha già portato la tua moto?
Lo scorso settembre io e mia moglie abbiamo fatto un viaggio di cinque giorni su una BMW 700 GS nelle Highlands scozzesi. Non ho mai visto nulla di più bello.
+ Leggi di più
Qual è la prossima destinazione?
Stavamo pensando di andare in Australia in autunno e spero di riuscire a guidare delle altre moto BMW. Sono stato spesso sulle Montagne Rocciose, ma ho sempre sognato di attraversare il Passo con una moto.
Come deve essere per te la giornata perfetta con una R nineT Scrambler?
Idealmente, mi sveglio prestissimo, preparo qualche panino e vado verso la costa con la mia R nineT Scrambler. A pranzo, vado verso i Canyons e cerco un posticino panoramico per il picnic. Dopo guido lungo la costa sulla Pacific Coast Highway. Adoro questa strada.
Che cosa rappresenta per te il motociclismo?
Essere nella posizione di mettersi alla prova e di trarre ispirazione. Tutt'e due allo stesso tempo.
+ Leggi di più

Studio di Design.

Studio di Design.

Insieme a sua moglie, Stephen Kenn gestisce dal 2011 il suo studio di design a Los Angeles. Qui sviluppa principalmente mobili e prodotti in pelle. Spinto dalla sua curiosità, gioca con le forme e i materiali per ridurre gli oggetti all'essenziale. Preferisce trarre la sua ispirazione da qualcosa che esula dal guidare una moto.

+ Leggi di più

Vede ognuno dei suoi progetti di design come un esperimento. La ricerca di nuovi materiali, forme e processi è sempre all'inizio. E lo stesso vale per la ricerca di una storia significativa. Ecco come nascono oggetti funzionali con forme moderne e materiali di alta qualità, tutti "Made in Downtown L.A."

+ Leggi di più

Anticonformista. Selvaggia. Raffreddata ad aria.

Senti il vento, piega in ogni curva e assapora la libertà ogni metro che percorri: la BMW R nineT Scrambler ti darà la possibilità di essere ciò che sei. Decisa, anticonformista e contro ogni regola: va ovunque tu vuoi. Questa moto è fatta per chi vuole una moto purosangue, dal design minimalista e fuori dagli schemi.

Tutto sulla R nineT Scrambler
Altre storie che potrebbero interessarti.
Moto adatte.