The Pure&Crafted Signature Bike.
Per anni il progettista industriale laureato e direttore di una scuola per il design di prodotto e la multimedialità di Mannheim, Rolf Reick detto Mr. Krautmotors, è stata la personalità vivace della scena custom e in un progetto congiunto con la sua più giovane 'Pure & Crafted BMW R5 Sprint Bike' ha costruito un gioiello senza tempo.
Less is more
Il designer ha applicato il motto "less is more" non solo alla sua filosofia professionale, ma anche quando modifica principalmente le moto più vecchie. Quando si parla di customizzazione tutti sanno che non si tratta solo di trasformare della zavorra industriale superflua in una moto, per essere per esempio in grado di scegliere la distanza del furlong da soli durante la drag race o per gareggiare tanto veloce quanto la tua café preferita, ma c'è dell'altro.
Si inizia con l'estetica del motore, la cui eleganza individuale in un telaio agile può occupare la scena centrale, per continuare con l'omogenea eleganza delle parti montate e termina con le soluzioni tecniche che possono scatenare consensi o dissensi in coloro che conoscono l'argomento. Ah dimenticavo: dovrebbe essere anche guidabile. Un principio semplice sull'equilibrio, ma uno che non tutti raggiungono. Tuttavia questa moto riceve il nostro consenso.
A prima vista, la moto sembra sia stata spedita nel tempo utilizzando un condensatore di flusso durante il tratto finale della sua ultima Drag-Race nel 1966 e sia finita dritta nel suo parcheggio nei giorni del BMW Motorrad a Garmisch-Partenkirchen. Tutte le mode di modificazione del periodo intermedio sembra siano passate subito rispetto a questo veicolo puristico, ecco perché la cooperazione ha sfornato una "Pure & Crafted Signature Bike" estremamente adatta: pura e artigianale e ancora sulla base di una 'Old Heritage'.
Rolf Reick
Una preferenza per i telai in acciaio vecchi.
Dopo aver acquistato la moto base, una leggendaria BMW R5 del 1937 dall'ex-editore di "Bikers News" Michael Ahlsdorf, ha iniziato a smontarla tutta insieme ai suoi compagni della "Mannheim plant", prima di riassemblarla in poche settimane come una moto sprint con solo le parti essenziali. La BMW R5 è stata a lungo un modello rivoluzionario. Sin dalla sua introduzione nel mercato nel 1936, i suoi nuovi sviluppi tecnici hanno caratterizzato la costruzione dei veicoli alla Bayerische Motoren Werke negli anni '50.
La 24 bhp, 500 cc ha vinto molte gare e questo le ha permesso di diventare un vero oggetto da collezionisti, soprattutto in considerazione del fatto che ne sono state prodotte solo 2.652 esemplari. Il modello di 80 anni fa è considerato un'icona tra le moto BMW per gli esperti, una delle ragioni per cui Edgar Heinrich e Ola Stenegärd, insieme ai gemelli svedesi e agli esperti di customizzazione dei chopper Benna e Ronna Norén di "Unique Custom Cycles", hanno costruito la moto BMW 5R Hommage recentemente presentata al Concorso d'Eleganza.
Rolf Reick