Berlino vibra al ritmo del boxer.

Musica, motociclette e il New Heritage al Pure&Crafted festival.

Lo sfondo post-industriale della vecchia stazione postale è diventato il centro di Berlino per un week-end, 8000 amanti del custom e vintage si sono riuniti per il Pure&Crafted Festival: tutto esaurito. La scena berlinese ha celebrato dall'artigianalità nella sua forma più autentica al suono orecchiabile di Mando Diao e dei High Flying Birds di Noel Gallagher. Continua...

Lo straordinario battito dei motori boxer si fonde con il basso tonante e la voce inconfondibile del cantante pop inglese Noel Gallagher.

Nel tepore della notte estiva, i rocker, gli appassionati di rock 'n'roll e i fan degli anni sessanta festeggiano insieme. I mattoni grezzi della Postbahnhof di Berlino brillano alla luce dorata dei riflettori che illuminano il luogo alla moda di questi due giorni nel cielo notturno di Berlino.
Nessun limite. È il caso di utilizzare tutti i sensi per provare tutto quello che offre la vita cittadina in questo melting pot culturale. E far parte del "zeitgeist" che semplicemente riunisce musica, moto e storia della moda con lo stile di vita individuale del presente in una miscela unica.
+ Leggi di più

Ogni due ruote è unica.

Ogni due ruote è unica.

Quello che i customizzatori hanno presentato al Pure&Crafted Festival è arte, senza compromessi. I giganti della scena come Krautmotors, Nail Motors, Urban Motor o Berham Customs hanno superato loro stessi per essere in tempo al festival con le loro ultime gemme. Se questi ragazzi comprano una nuova moto, questa è appena entrata su un percorso che la farà diventare una moto da sogno. Per prima cosa viene rimosso tutto quello che non serve, per poi cominciare a reinventare la moto. Sono create delle moto autenticamente esclusive. Oggetti grezzi. O pezzi d'artigianato risplendenti che possono essere affidati solo a mani esperte.

+ Leggi di più

Mani sporche e abiti unti.

Mani sporche e abiti unti.

Per gli osservatori naif un puzzle irrisolvibile con 400 pezzi; per gli esperti un'opera d'arte in divenire: all'inizio del festival, tutte le viscere della R 60/6 sono state sparse su un tavolo da lavoro nell'officina di appassionati di motori. Qui è dove i professionisti di BMW Motorrad hanno assemblato il leggendario motorino pezzo per pezzo. Appassionati di motori ambiziosi hanno guardato come gli esperti hanno completato il puzzle e li hanno tempestati di domande. E comunque per loro questa non è stata l'ultima opportunità. La struttura di base dell'officina di appassionati di motori era il prototipo delle future officine dei concessionari BMW Motorrad.

+ Leggi di più

Icone di stile sotto i riflettori.

Icone di stile sotto i riflettori.

Una selezione di moto impressionanti che circondava il BMW Motorrad truck ha attirato lo sguardo di tutti. Rappresentato dall'ultimo progetto Concept Lac Rose, una moderna interpretazione di una moto rally degli anni '80, in sella alla quale il belga Gaston Rahier ha vinto la Parigi-Dakar nel 1985. Oggetti da collezione con nomi illustri gli hanno tenuto compagnia. Per esempio "The Cardinal", una moto con una storica parte centrale che incarna perfettamente lo spirito del marchio BMW Motorrad. Oppure la scrambler "Beach Bitch", il cui design fu prima ideato sulla sabbia e ricorda altri tipi di vacanze sulla spiaggia, con gli pneumatici tassellati e un chiaro obiettivo: prestazioni. Mentre una moto viene presentata in perfette condizioni, un'altra mostrava i chilometri percorsi e i tour fatti. Il fatto che l'artigianalità sia capace di trasformarsi in arte pura è dimostrato dalle moto poche settimane dopo alle gare del Glemseck 101.

+ Leggi di più

In formazione con la R 25.

In formazione con la R 25.

Facce incredule, pura emozione, mozzafiato: il Motodrom, la più antica parete ripida al mondo, è stata l'attrazione magnetica per il pubblico del Pure&Crafted Festival. Gli artisti della compagnia di Donald Ganslmeier sono come vecchi ragazzi tosti che hanno perfezionato la guida di precisione in verticale. I piloti da parete ripida sono stati il culmine assoluto dello spettacolo con la loro abile sfida alle leggi della natura, mentre procedevano affiancati e in formazione con le loro tre BMW R 25 storiche sulla parete verticale. Chiunque uscisse dal Motodrom era davanti al bus a due piani del London Ace Cafe. Questo è il pub dove il movimento urbano dei café racer con il famoso stile di vita ribelle ha avuto inizio negli anni '50 e si è evoluto in moda globale grazie ai film di Hollywood con eroi come Marlon Brando.

+ Leggi di più

Sound puro

Da Mando Diao a Noel Gallagher.

Da Mando Diao a Noel Gallagher.

L'anima del Pure&Crafted è stata ovviamente la musica. Sul palco principale hanno rockeggiato gli headliner Mando Diao e la leggenda del Brit pop Noel Gallagher e i suoi High Flying Birds. Con l'esibizione di altri attori di prima classe come Tricky, con il suo progetto "Skilled Mechanics", Band of Skulls, o Frank Carter & the Rattlesnakes, il festival si è ancora una volta imposto con il suo nome come punto di riferimento rock dell'estate berlinese. I ritmi delle band si sono mixati con il suono increspato dei vecchi motori Boxer in un crossover speciale. Musica e motociclette si sono fuse in una sola cosa. Non poteva andare meglio di così.

+ Leggi di più

Musica acustica al Motodrom.

Musica acustica al Motodrom.

Sul palco del riproposto Motodrom, i frequentatori del festival hanno sperimentato una musica onesta e ruvida senza l'aiuto di uno studio di registrazione digitale. I concerti ad alta emozione degli artisti locali hanno costituito un contrasto di successo ai tubi dei motori all'interno del Motodrom. Star di domani come Lion O. King, Laura Guidi, Jana Berwig, Meinherz, Skinny Eric & the Belly Bottom Blues Band and Sleepwalker's Station hanno deliziato il pubblico con una vera e propria musica acustica, prevalentemente tedesca.

+ Leggi di più

40 anni e neanche minimamente tranquilla.

40 anni e neanche minimamente tranquilla.

Questa punk ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo per 4 decenni e non si è ancora stufata. Questi appassionati di rock non sono solo riusciti a pogare, ma anche a sfoggiare il loro talento vocale al karaoke punk rock. Hanno impallidito vari terminali di scarico al titanio dopo la loro performance. Una gruppo dal vivo ha supportato gli ambiziosi cantanti e ha improvvisato in modo così flessibile che anche le stonature sono state accolte con approvazione. E dato che il pubblico si è divertito ad assistere all'esibizione proprio come i suoi protagonisti, ci sono stati tanti bis e il divertimento è proseguito fino a dopo mezzanotte.

+ Leggi di più

Vero artigianato

+ Leggi di più

Mostra di pezzi e gadget da biker.

Mostra di pezzi e gadget da biker.

Una dose piena di New Heritage: l'interno della stazione postale è stato facilmente trasformato in un grande magazzino al Festival Pure & Crafted. Blaumann Jeans ha proposto un nuovo stile ai visitatori con una T-shirt stampata a schermo in 60 secondi. Stivali fantasiosi in pelle, cinture di moda, gioielli raffinati - qui sono stati proposti gli oggetti e i gadget più amati dai biker. Elementi rustici da combinare e mescolare nel proprio stile personale. Questi ragazzi non hanno bisogno di modelli professionali grazie al loro grande amore per le cose del passato. Stanno semplicemente vivendo il loro individualismo, che a un certo punto potrebbe addirittura farli diventare i nuovi trend-setter.

+ Leggi di più

Bavarian Engineered Beer.

Bavarian Engineered Beer.

Tutti quelli che amano una birra più aromatica inevitabilmente non si perderanno una birra artigianale. Nei tini di molti produttori di birra, e per diverso tempo, non stanno solo fermentando i tradizionali tipi di birra. Dato che la legge sulla purezza della birra non impone ai birrifici di produrre un solo tipo di birra, la sperimentazione è diventato ora un principio di base per molti birrifici. Ha sapore fruttato, sorprendente, in qualche modo come la libertà. BMW Motorrad ha catturato il sapore della libertà per i biker e con la Bavarian Engineered Beer offre un trattamento culinario speciale. E senza bisogno di fare turni (solo lo 0,5 percento di alcool) - una rarità per il segmento delle birre artigianali. II visitatori del Pure&Crafted Festival hanno provato le prime bottiglie e sono rimasti piacevolmente conquistati. Chiunque intenda godersela al più presto, ad esempio al Glemseck 101, è avvisato: si gode al megllio quando è raffreddata al flusso d'aria della moto!

+ Leggi di più

Benzina per il corpo.

Benzina per il corpo.

Sembrava quasi uno street food market. C'erano delizie culinarie take away in ogni angolo del sito. Sfilacci di maiale, hamburger organici con pane nero, torri di toast alla francese con frutta fresca, uova all'occhio di bue con humus fatto in casa, pomodori grigliati, insalata e crostini, e infine granola fatta in casa con yogurt e frutti rossi. I food truck e gli stand culinari sistemati in modo intelligente offrivano di tutto: dal cibo sano al fast food. Dopo aver essersi rifocillati, la baldoria è andata avanti per tutta la notte.

+ Leggi di più

Taglio perfetto.

Taglio perfetto.

Che cosa hai da fare: un classico taglio di capelli corto, una rasatura umida con un rasoio o un scolpitura alla barba? La tradizione del barbiere sta attualmente riscoprendo come una sorta di rinascimento. Nella prima metà del secolo scorso le visite periodiche dal barbiere erano una cosa socialmente attesa. Il barbiere era un tipico punto di ritrovo maschile, dove conversare, rilassarsi o farsi tagliare la barba. Al Pure&Crafted Festival i visitatori hanno potuto lasciarsi andare a un momento di relax e tranquillità al Oak und Mühle barber shop. Mentre il barbiere lavorava sulle loro capigliature i signori sfogliavano la rivista TURNS fresca di stampa della BMW Motorrad. Mentre nello stand vicino, le signore, al Kreuzberg Double Studio, ricevevano un trattamento per un autentico look vintage, completo di make-up stile anni '60.

+ Leggi di più

Continua? Sì, continua

Con una linea di artisti di alto profilo e di cultura heritage unica, il Festival Pure&Crafted si è imposto come una data fissa nel calendario degli eventi spettacolari di una delle città più alla moda del mondo. Berlino è un museo vivente della storia tedesca ed è in grado di combinare storia con nuova cultura.
Non potrebbe esservi location più adatta per il Pure&Crafted Festival, che combina il passato insieme al presente facendo molta attenzione a tutti i dettagli. Quindi la decisione è facile: l'evento ci sarà anche la prossima estate. Stessa città, stessa data. Più o meno. Seguiranno informazioni.
+ Leggi di più
Altre storie che potrebbero interessarti.
Moto adatte.