L'OLANDESE MULTICOLORE.

Marcel Bastiaans: un artista assetato di vita e di moto.

Il suo idolo: Albert Einstein.

Il suo idolo: Albert Einstein.

Il villaggio di Oirschot, Olanda, sta ancora dormendo, ma Marcel Bastiaans è già sveglio. Ama il profumo del pane fresco al mattino. Il suo panetterie di fiducia sa di cosa ha bisogno Marcel per iniziare la sua giornata. L'artista torna subito al suo studio per godersi la colazione. La giornata, e tutti gli spunti di ispirazione che può offrire, è pronta a iniziare.

Marcel trasmette una pace unica. Non si preoccupa molto della vita, dell'universo o del resto del mondo. Cattura questa energia positiva anche nelle sue opere d'arte. "Cerco sempre di iniziare la giornata con il sorriso. Questo mi dà un'energia positiva, ed è anche il motivo per cui dipingo così tanti Einstein. Quell'uomo aveva ragione: il simile attrae il simile. Se hai un atteggiamento positivo, automaticamente ti arrivano cose positive".

+ Leggi di più

Un bambino talentuoso.

Per Marcel non c'è mai stata altra alternativa che fare arte. Il suo talento era già palese quando era all'asilo. Gli amici e la famiglia hanno scoperto il suo potenziale. I suoi primi lavori gli furono commissionati all'età di 10/11 anni; quindi è da tanto che fa arte. Dopo la scuola dell'obbligo ha frequentato l'accademia di arte e design di Eindhoven. Appena diplomato si sono aperte numerose porte per lui. E poi sono seguite innumerevoli mostre. Le sue opere sono state commissionate ed esposte in Europa, Stati Unite e Asia. Da allora, gli appassionati d'arte, gli storici e i collezionisti lo seguono con attenzione.
Ma la sua filosofia è sempre rimasta la stessa: Marcel vuole che la sua arte renda felici le persone "Per me non si tratta di fama, auto, case o denaro", afferma l'artista. "Certo il successo mi piace, ma il successo è arrivato quando ho smesso di preoccuparmi e ho iniziato a focalizzarmi su cosa mi piaceva".
+ Leggi di più
«
Se hai un atteggiamento positivo, automaticamente ti arrivano cose positive.
»

Marcel Bastiaans

Una visita da parte della nipote di Picasso.

Una visita da parte della nipote di Picasso.

Ci sono stati molti momenti importanti nella carriera di Bastiaans, come quella volta che la nipote di Picasso, Marina Picasso, gli fece visita durante la mostra a Cannes. Ma le sue opere sono state ammirate anche da teste coronate: la Regina Beatrice d'Olanda ha visitato una delle sue mostre in Germania. Notevoli anche i luoghi dove sono stati esposti i suoi lavori. Una versione enorme del suo dipinto "Tintin" è stata proiettata su un grattacielo di New York. Le sue opere sono state esposte anche nella celebre Casa Batlló di Gaudi a Barcellona.

Marcel è più felice quando riesce a rifugiarsi nel suo studio, situato all'interno di un vecchio convento a Oirschot. È qui che può perdersi completamente nella sua arte. "Entro, chiudo la porta ed è come se mi trovassi su un'isola".

+ Leggi di più

Moto nello studio.

In un angolo dello studio c'è una moto: una BMW R nineT customizzata. Proprio accanto c'è un'altra opera d'arte: Ike e Tina, due maiali a grandezza naturale che con ogni probabilità finiranno nel giardino di un collezionista. La BMW R nineT si adatta perfettamente all'ambiente, con i suoi rivestimenti e materiali a contrasto. C'è anche una versione in miniatura sulla scrivania dell'artista. Ma la R nineT non si trova là solo per essere mostrata. All'artista piace anche portarla fuori dallo studio e usarla.
Marcel ama la libertà e l'anonimato che offre la moto, nonostante sia immediatamente riconoscibile per la sua barba rossa. E aggiunge: "La possibilità di personalizzare la R nineT è ciò che mi ha attratto. Anche se la versione standard era così bella che in realtà non necessitava alcuna modifica, ho comunque acquistato alcuni accessori. Penso che sia stato l'artista che è in me. Ho cambiato la presa d'aria, il parabrezza, gli specchietti e il manubrio. Ho anche messo una sella per due persone e ho modificato la sezione mediana dei terminali di scarico per un sound più roco".
+ Leggi di più
«
La possibilità di personalizzare la R nineT è ciò che mi ha attratto.
»

Marcel Bastiaans

A Bastiaans piace mettere le mani dentro auto, moto e biciclette.

A Bastiaans piace mettere le mani dentro auto, moto e biciclette.

"Guido la mia R nineT per divertimento. E causa dipendenza perché è veloce, ma anche molto facile da guidare. Gli altri motociclisti che notano questa moto per il suo straordinario design mi fanno molti complimenti. Inoltre, non solo la R nineT è bella, ma mi fa sentire bello quando la guido".

Le auto sono un'altra delle passioni di Marcel. Ha disegnato auto, prototipi, pezzi e interni per vari costruttori. Ha anche disegnato delle "art car" speciali per Lamborghini e Toyota. Attualmente sta lavorando sulla sua "art bicycle". In realtà è un progetto privato, ma i commenti di approvazione ricevuti dai suoi fan e dai suoi clienti prevedono che ci sarà "quasi sicuramente" una serie limitata. Un artista purosangue.

Destinazione: Manhattan.

Altri progetti in corso includono il suo trasferimento in un'area di Manhattan vicino a Central Park. Ha anche in programma delle mostre a Miami e Amsterdam. Bastiaans attribuisce il suo successo globale anche ad Internet. I suoi dipinti attirano sempre più attenzione in tutto il mondo attraverso questo mezzo di comunicazione. Anche se gli piace tenersi impegnato, trova sempre un po' di tempo per dedicarsi ad attività rilassanti come leggere in una delle sue sedie da cinema art-déco degli anni '20 da lui restaurate e ovviamente per un giro con la sua R nineT.

+ Leggi di più

Altre informazioni sull'artista.

Altre informazioni sull'artista.

Multicolore e sperimentale.

L'artista Marcel Bastiaans disegna, armeggia e crea con qualsiasi cosa su cui possa mettere le mani. Le sue straodinarie opere d'arte sono conosciute in tutto il mondo. Scopri qui tutto quello che vuoi sapere sul mondo multicolore e sperimentale di questo olandese. Vai qui per scoprire tutto sui suoi ultimi lavori e progetti.

+ Leggi di più

Crea qualcosa di unico.

Diventa un artista tu stesso. La BMW R nineT ti offre un mondo di possibili personalizzazioni. Per esempio, il pezzo finale del telaio posteriore è amovibile e anche la classica forcella upside-down offre varie possibilità di modifica. Con un po' di conoscenze, tu e la tua creatività non avrete limiti con la R nineT.

Configura la tua adesso
Altre storie che potrebbero interessarti.
Moto adatte.