RITORNO IN BAVIERA DOPO L'INDIA.
Dopo un breve periodo in India, Edgar Heinrich è tornato a Monaco di Baviera per dirigere il BMW Motorrad design team. È stato un ritorno felice per l'appassionato di moto che ha iniziato la sua carriera in BMW nel 1986. È stato responsabile del design di molte moto BMW: la moto per la Parigi-Dakar, la K 1200 S e R, la HP2 Enduro, la R 1150 GS, la R 1200 GS e più recentemente la S 1000 RR.
Prima della sua esperienza presso il costruttore indiano di auto Bajaj, è stato anche responsabile del design della K 1600 GT e della GTL touring così come dei maxi scooter C 600 Sport e C 650 GT. Sono stati tutti prodotti di successo che hanno ampliato gli orizzonti di questo segmento di mercato e hanno attirato molti nuovi clienti. In un'intervista esclusiva a BMW Motorrad, Edgar Heinrich parla della sua passione per il design, la collezione e il restauro di moto di ogni genere.
Com'è andata con la GS? Qual è la difficoltà di migliorare un design senza sradicare completamente la tradizione?
I nuovi design sono spesso degli esercizi di equilibrismo. Non vuoi allontanare i fedeli clienti GS, ma come designer vuoi sempre creare qualcosa di nuovo. Cambiare un design di grande successo può spaventare. Quanto azzardi? Quanto devi azzardare? La cosa buona è che molti nel team, me incluso, sono dei piloti GS e vivono già lo stile di vita GS. Quindi sappiamo quello che vogliamo da una GS. Ha funzionato perfettamente con la nuova R 1200 GS. Era molto importante creare una vera GS. Una attaccata alle sue radici, con un look e un design classici, ma con un'interpretazione nuova e dinamica.
Quindi cos'hai nel tuo garage adesso?
Attualmente nel mio garage ci sono 16 moto. Incluso alcuni classici restaurati. Sono mai abbastanza le moto per un ragazzo? Ho una HP2, una R 51/3, una R 24, una R 100 GS modello Parigi-Dakar, molte Ducati, una vecchia Matchless e una Enfield di quando ero in India che è stata "scramblerizzata". C'è anche una Vespa del '61, molto bella e tutta originale. Ho persino una Gas Gas che ho usato per fare trial. Ho anche una CB 650, una CB550 e un'Honda Dominator.
Edgar Heinrich, Responsabile Design di BMW Motorrad.