La Concept Ninety

Un tributo all'epoca d'oro del motociclismo.

Nel 2013 BMW Motorrad ha celebrato il 40 ° anniversario di una vera icona, la BMW R 90 S. Con una velocità massima di 200 km/h è stata una delle moto più veloci dei suoi tempi. Questa moto è diventata un'icona grazie un elemento che per quei tempi fu considerato un'innovazione rivoluzionaria: mai nessun designer prima di allora aveva contribuito allo sviluppo di una moto. Fu proprio questo che portò all'introduzione dell'innovativo cupolino anteriore sulla BMW R 90 S, che fu poi montato di serie per la prima volta. Poco dopo altri produttori seguirono l’esempio e svilupparono carenature ottimizzate aerodinamicamente.

Concept. Esperimento. Design.
Il BMW Motorrad Design team

Traendo ispirazione da questo modello, BMW Motorrad, in collaborazione con il leggendario Roland Sands Design team, ha sviluppato un ricordo esclusivo per l’epoca d’oro del motociclismo: la Concept Ninety. L’ex motociclista Roland Sands e il suo team sono tra i designer più conosciuti nel settore delle custom. Le loro competenze in termini di design e tecnologia insieme alla collaborazione con il BMW Motorrad Design Team sono il frutto della BMW Concept Ninety: una moto esclusiva che trasuda sicurezza.

+ Leggi di più

Ispirata da una leggenda: Daytona Orange.

Ispirata da una leggenda: Daytona Orange.

La somiglianza con la BMW R 90 S è inequivocabile: il cupolino, il serbatoio, la sella e codino si rifanno chiaramente al design classico della R 90 S. Come si faceva in quel periodo, la Concept Ninety si fa notare per la netta demarcazione tra carrozzeria (aerodinamica ed ergonomica) e le parti meccaniche (motore e trasmissione neri).

La carrozzeria è stata interamente realizzata a mano. La parte anteriore, il serbatoio e il codino sono caratterizzati da elementi in alluminio spazzolato di alta qualità. In contrasto, l'arancione della Concept Ninety richiama la leggendaria "Daytona Orange" della BMW R 90 S. Questo colore speciale è un omaggio a quello originale degli anni '70.

+ Leggi di più

Un look convinto.

Un look convinto.

Anche il faro circolare è un'interpretazione sportiva del modello classico. Le lampade alogene erano all'avanguardia per quei tempi. Oggi la Concept Ninety è dotata dell’ultima tecnologia a led. Il motore bicilindrico flat twin raffreddato ad aria si trova sotto le sezioni carenate. Tutti i componenti tecnici del motore sono chiaramente visibili e sono stati deliberatamente dipinti di nero. Simboleggiano la potenza concentrata, la precisione e le elevate performance di questo motore.

+ Leggi di più

Anticonformista. Selvaggia. Raffreddata ad aria.

Senti il vento, piega in ogni curva e assapora la libertà ogni metro che percorri: la BMW R nineT Scrambler ti darà la possibilità di essere ciò che sei. Decisa, anticonformista e contro ogni regola: va ovunque tu vuoi. Questa moto è fatta per chi vuole una moto purosangue, dal design minimalista e fuori dagli schemi.

Tutto sulla R nine T Scrambler
Altre storie che potrebbero interessarti.
Moto adatte.