Più veloce di quello che il ghiaccio permette.

Robert Gull detiene il record mondiale di velocità su ghiaccio con moto impennata.

Record mondiale insegue record mondiale.

"L'impennata sul ghiaccio più veloce con una moto" Robert Gull.

Record mondiale insegue record mondiale.

Il suo coraggio ha riservato a Robert un posto nel Libro del Guinness dei primati 2016 per l' "impennata sul ghiaccio più veloce con una moto". Aveva già stabilito il record del mondo nel 2014 con una Honda: 183,3 km/h sui 100 metri. Ma lo statunitense Ryan Suchanek lo ha superato nel febbraio 2015. Robert sapeva che aveva bisogno di una moto con le migliori performance possibili se voleva riprendersi il record. Così ha optato per una BMW. Dopo che il suo sponsor principale, Northbike, lo ha unito a BMW Svezia, gli è stata fornita una S 1000 RR per tentare di battere nuovamente il record. Il risultato: 206,09 km/h sui 100 metri e su una ruota!

+ Leggi di più

Un marchio magico, frammentato come il ghiaccio.

Un marchio magico, frammentato come il ghiaccio.

"È stata una sensazione incredibile battere un'altra volta il record mondiale. Soprattutto perché sono stato ancora il primo a superare i 200 km/h in impennata su ghiaccio. Sono consapevole che gli altri cercheranno di batterlo. E auguro loro ogni bene. La continua competizione è ciò che poi alla fine ci rende sempre più veloci. Adesso tocca a un altro pilota mostrare cosa può fare. E poi toccherà ancora a me. E via dicendo".

+ Leggi di più

Una flotta zeppa di passione.

Una flotta zeppa di passione.

Ma Robert sa quanto deve a suo padre Anders, con il suo supporto e ispirazione costanti. Anders è stato un campione svedese di motocross e ha un garage colmo di "giocattoli" che permettono a lui e Robert di guidare in qualsiasi condizione atmosferica. Ci sono una moto da corsa 600 CC, una 450 CC Supermotard e una moto da motocross con gomme tassellate tutte in fila l'una accanto all'altra. E nell'angolo una crosser modificata con un telaio crawler aggiunto sul retro. Adesso assomiglia a una motoslitta e senza dubbio è stata progettata per divertirsi in neve alta.

+ Leggi di più

Ghiaccio fresco e una nuova moto.

Anche la moto con cui ha fatto il record, la S 1000 RR, ha subito alcune modifiche: per raggiungere velocità superiori sulla sabbia, Robert ha montato uno pneumatico da motocross da 17" sul cerchio originale RR della ruota anteriore e uno pneumatico da sabbia sul cerchio ATV da 12" sul posteriore. Robert ha persino allungato il braccio oscillante posteriore per allenarsi sulle derapate, ma questa è un'altra storia.
L'ultima arrivata nella "stalla racing" è una S 1000 XR dotata di pneumatici chiodati. Ora mancano solo il piacere di guida e il lago di Årsunda. Qui è dove Robert ha stabilito il suo record mondiale. Ma com'è guidare questa grossa moto da 228 kg e 160 CV sul ghiaccio?
Quando Robert scarica la sua XR dal suo van al lago è concentrato e teso. Le insolite temperature miti in gennaio hanno fatto sciogliere completamente la neve e molti laghi si sono scongelati. Robert è anche preoccupato del ghiaccio a doppio strato che si verifica quanto lo strato superiore del ghiaccio si scioglie e lo strato sciolto che si forma poi si righiaccia di notte creando una superficie sottile sopra lo strato spesso di ghiaccio e l'acqua stagnante sottostanti. Anche se queste non sono le condizioni ideali, Robert vuole ancora provare la sua XR.
+ Leggi di più
«
Essere quasi vicino alla morte è il momento in cui mi sento più vivo.
»

Robert Gull

Non appena i chiodi perforano lo strato superiore sottile, il ghiaccio sulle sponde del lago si rompe sotto il peso della moto sportiva. Il ghiaccio sotto sembra comunque abbastanza stabile. Robert continua fiducioso. Euforico, impenna in men che non si dica. Con solo la ruota posteriore a terra, sfreccia sulla superficie del lago lasciandosi dietro una leggera traccia di pezzi di ghiaccio. Un'immagine impressionante.
Dopo il record mondiale stabilito su una RR più leggera e compatta, Robert è estremamente impressionato soprattutto dalla potenza e dalla comodità della nuova XR. Sarà probabilmente la moto ideale per il lungo viaggio con suo padre.
+ Leggi di più

Una nuova moto per una vecchia idea.

Una nuova moto per una vecchia idea.

Dopo la sua spettacolare corsa sul ghiaccio, è rimasto sbalordito dalla dinamica e dalla potenza spontanea della XR. Si adatta perfettamente alla sua inclinazione per il rischio che induce Robert a continuare a guidare sul ghiaccio. Ma è anche convinto della posizione di guida della moto e dalla sua comodità: "Trovo la BMW S 1000 XR molto interessante". Mio padre ha sempre voluto fare un lungo viaggio in Russia o sulla Route 66. Mi piacerebbe fare questo viaggio con lui. Penso che la XR con le sue dotazioni da viaggio potrebbe essere la moto perfetta per questo viaggio".

+ Leggi di più

Le parole seguono le azioni.

Rimanere qui sulla terra.

Le parole seguono le azioni.

Non appena ghiaccio e neve fanno la loro comparsa in Svezia, Robert Gull modifica le sue moto utilizzando le idee più folli per poterle guidare in inverno. BMW Motorrad ha incontrato e intervistato il detentore del record mondiale d'impennata sul ghiaccio a 200 km/h. Robert non parla assolutamente in modo folle, ma in modo molto piacevole dei suoi record mondiali, delle sue radici, della sua carriera da pilota e della sua flotta. Anche se è naturalmente un po' pazzo...e per fortuna!

+ Leggi di più
Altre storie che potrebbero interessarti.

Overview Modelli

Scopri tutta la gamma BMW Motorrad e trova la tua moto.

Scopri di più