Ride of Smiles
Per il Dott. Hans-Henning "Baba" Bützow, ogni chilometro ha un valore. Durante i suoi viaggi in moto, questo dottore ha spesso incontrato persone che vivono in povertà, ma che desideravano condividere tutto con lui. Commosso dall'ospitalità e dai sorrisi di accoglienza di queste persone, Baba si è posto un obiettivo: durante il "Ride of Smiles Tour" percorrerà 80.000 km su una R 1200 GS Adventure e raccoglierà 50.000 euro da dare in beneficenza. Alla fine del tour, i bambini bisognosi avranno un motivo per sorridere ancora.
Dott. Hans-Henning "Baba" Bützow
Un ragazzino di nome Joel.
Solitudine? No grazie.
Solitudine? No grazie.
Durante il Ride of Smiles Tour, Baba non ha cercato la solitudine e nemmeno di scoprire luoghi sconosciuti nel mondo. Al contrario: in una ricerca continua di nuovi incontri, ha volutamente scelto itinerari che lo avrebbero portato a incontrare tante persone. "Volevo incontrare persone e scrivere di loro sul mio blog. Lo scopo di Ride of Smiles è raccogliere denaro proprio per queste persone e in particolare per i bambini".
I 50.000 euro obiettivo della raccolta fondi possono non sembrare tanti. Molte delle persone che Baba incontra non hanno mai avuto denaro nella loro vita. Ne hanno bisogno per cibo e farmaci, e soprattutto per la speranza e la possibilità di un futuro migliore. Per loro ogni euro sono tantissimi soldi.
Aiuti da tutti.
Aiuti da tutti.
Le donazioni al Ride of Smiles Tour non sono utilizzate per finanziare il tour. Baba paga il viaggio di tasca sua. Ha donato anche i primi 7.000 euro a favore della raccolta fondi. Ciò significa che doveva solo raccogliere 43.000 euro una volta iniziato il tour. Baba ha ricevuto una generosa assistenza da amici e colleghi, colpiti dall'esempio dato attraverso il suo impegno.
Anche BMW Motorrad ha voluto contribuire alla sua straordinaria campagna e ha fornito a Baba una R 1200 GS Adventure, incluso tutto l'equipaggiamento necessario. La moto è nota per le sue capacità di affrontare sfide speciali ed essere pronta alle sorprese. Quindi per Baba la moto è stata una scelta facile come compagna di viaggio. La donazione ha incluso anche 7.000 chilometri di training in Spagna.
Quattro enti di beneficenza riceveranno ognuno una quota dei fondi totali raccolti: Médecins sans Frontières, Christian Blind Mission, United For Africa e il Bayerischer Rundfunk "Sternstunden". Sono tutti enti riconosciuti e che hanno risorse per distribuire gli aiuti ai beneficiari. L'ente benefico "Sternstunden" proviene dalla Baviera, regione di appartenenza di Baba e si dedica all'aiuto dei malati, dei disabili e dei bimbi bisognosi.