Una svedese veloce.
La velocità può anche essere green: Eva Håkansson ne è certa. L'ingegnere meccanico con un dottorato vuole dimostrare al mondo che i veicoli elettrici ecocompatibili sono veloci e divertenti e che l'ingegneria meccanica come scelta professionale per una donna è eccezionale. In giro con la donna motociclista più veloce del mondo che ha registrato il nuovo record mondiale di 434 km/h con il suo streamliner "KillaJoule" artigianale.
I geni sono i responsabili
Eva Håkansson ama progettare veicoli completamente nuovi e partecipare con essi alle competizioni. Forse a causa dei suoi geni. Perché Eva è cresciuta nel suo paese natale, la Svezia, con un padre che metteva le mani nelle moto alla sera e partecipava alle gare nei week-end. Il suo meccanico: sua madre. Conseguenza logica: Eva era già in pista quando era ancora una neonata.
"Mio padre era un ingegnere e un campione di motociclismo. Praticamente ho ereditato il suo amore per la scienza e il motociclismo", dichiara la trentacinquenne, che oggi vive negli Stati Uniti. "Sono praticamente cresciuta nella sua officina di moto e mi ha sempre incoraggiata a sporcarmi le mani. Insisteva che lavorassi sulla mia auto e la mia moto. Nel 2007 abbiamo trasformato insieme una moto in una moto elettrica. Questo è stato l'inizio del mio amore per i veicoli elettrici".
Eva Håkansson
Completamente carica
La moto che ha costruito con suo padre si chiamava "ElectroCat". Nel gennaio 2008 è diventata la prima moto elettrica immatricolata in Svezia. Subito dopo fu invitata come relatore ospite a presentare ElectroCat al Parlamento svedese e a parlare dei vantaggi dei veicoli elettrici.
"Forse questa è stata la prima volta che una moto entrava nella sede del Parlamento svedese. All'inizio i servizi segreti erano un po' scettici, fino a quando si sono resi conto che non c'era carburante nella moto. Per fortuna la moto entrava giusta giusta nell'ascensore. L'abbiamo portata alla sede del Parlamento la sera prima passando da una porta sul retro. Mi sentivo come in un film di James Bond".
Veloce e green
Gli anni sono stati segnati da lavoro, lavoro e lavoro. La coppia ha lavorato a tempo pieno e studiato al contempo. Nelle serate e nei week-end liberi dovevano costruire, trasformare, regolare e preparare la KillaJoule. Oltre a questo c'erano le gare per pubblicizzare i vantaggi ecologici delle moto alimentate a batteria.
Entrambe sono ingegneri e quindi le conversioni e le modernizzazioni alla tecnologia della batteria procedevano rapidamente. Fu costruito un sidecar e la trasmissione fu trasformata da motori C.C. in apparenza derivanti dall'Età della Pietra in motori C.A. in linea con l'era spaziale. Il motociclista più veloce del mondo? Un obiettivo apparentemente irraggiungibile al tempo.
"Ho questa irresistibile volontà di provare le cose che nessuno ha mai provato prima", spiega Eva. "Per me è divertente oltrepassare i limiti della tecnologia e testare le mie capacità giusto al limite. Ho sempre voluto essere la migliore in tutto. Per raggiungere l'obiettivo abbiamo dovuto impegnarci personalmente e lavorare ogni giorno. Dovevamo volerlo così ardentemente che non abbiamo mai rinunciato. Mi diverto molto di più a costruire che a correre e questo è importante perché si passano 360 giorni all'anno in officina e solo cinque in pista.
A caccia di record
A tutta velocità per un futuro green
In agosto Eva testerà ancora una volta i suoi limiti con la KillaJoule agli Speed Trials, sul lago salato di Bonneville, nella speranza di battere un altro record. Definisce la sua strategia utilizzando la velocità per fare in modo che il potenziale della batteria sia massimo. "Ecoattivismo nascosto". E se fosse anche capace di dimostrare che le donne possono essere degli straordinari ingegneri di processo, allora questa sarà un'altra missione compiuta per Eva Håkansson. È orgogliosa di ripercorrere le orme di suo padre al quale deve le sue conoscenze e le sue competenze. "Se ho un problema di ingegneria meccanica difficile, gli telefono e lui ha sempre la soluzione pronta. Ho imparato così tanto da lui. È la ragione per cui è stato possibile per me stabilire dei record con un veicolo che ho costruito con le mie mani in primo luogo".