"Parlerei con Bruce".
Gli avventurieri non conoscono ostacoli. Conoscono solo una cosa: il famigerato Darién Gap, che causa così tanti problemi ai viaggiatori della Panamericana tra Panama e Colombia. Nonostante prendere un aereo sarebbe stata la cosa migliore, Dylan Wickrama ha trasformato la sua R 1150 GS "Bruce" in una zattera e ha attraversato il Pacifico. In un'intervista ci ha parlato del suo viaggio miracoloso e ci ha rivelato i segreti della sua sopravvivenza.
Insieme alla tua R 1150 GS "Bruce", nei hai passate tante. Anche se Bruce è una moto, possiamo dire che un viaggio intorno al mondo come questo vi ha unito?
È un rapporto molto speciale. Bruce può anche essere solo un ammasso di acciaio e plastica e un cumulo di pezzi, ma questa moto è stata la mia compagna di viaggio. Ho passato molte notti lontano dalle altre persone. Non sono certo di sapere quando tutto è iniziato, ma ad un certo punto ho iniziato a parlare con Bruce. Lo conoscevo così bene che l'ho persino portato in alto mare. Sarà sempre una parte speciale della mia vita.
Pensi che il viaggio sarebbe finito prima se non fosse stato per le tue abilità nel bricolage, la tua ingegnosità e il tuo atteggiamento?
No. Non è necessario essere bravi nel bricolage per viaggiare intorno al mondo. Anche se è utile sapersi arrangiare così non rimani bloccato troppo a lungo nello stesso luogo. Viaggiare è diventato così semplice. Trovi sempre qualcuno che possa aiutarti. Ma l'importante è avere sempre un atteggiamento positivo. Soprattutto quando metti alla prova i tuoi limiti: è un must assoluto. L'ottimismo è come una calamita e attrae cose buone nella tua vita.
Sei riuscito a cogliere e a meravigliarti del mondo che ti circondava?
Certo! Vivo sempre il momento. In questo momento vengo punto da una zanzara. Non è incredibile come una creatura così piccola possa attirare la mia attenzione facendomi sentire a disagio? Lo trovo magico. Magari gli altri no. Un colpo e l'argomento è inciso e dimenticato.
Quali sono gli ingredienti più importanti per la felicità?
Essere felici di ciò che hai. Ed essere felici di ciò che hai e non essere infelici per tutto ciò che non hai. Il resto è tutto in più, un bonus.
Dylan Wickrama