La Ruota del Supplizio.

Robert Gull e la S 1000 XR in missione speciale.

Un territorio coperto dalla neve, laghi ghiacciati: guardando all'orizzonte è possibile vedere il proprio respiro iniziare a ghiacciare. La Lapponia mostra il suo lato più freddo, ma anche il più bello. Ma oggi c'è qualcosa di diverso: perché non si sentono ringhiare solo i lupi, ma anche il motore della S 1000 XR. In questo scenario invernale, Robert Gull parte per il suo esclusivo progetto: ghiaccio pestato preparato da una moto.

Vicino alla provincia di Kilpisjärvi, il paesaggio pressoché deserto sembra uscito da un libro delle favole. Strati di ghiaccio di parecchi metri ricoprono i laghi e neve a perdita d'occhio. A dieci gradi sottozero il respiro congela non solo a causa del gelo di questo abisso ghiacciato. Perché insieme al tramonto crea uno scenario mozzafiato: non sono necessarie scenografie artificiali. Le splendide luci del nord danzano al ritmo dello scricchiolio del ghiaccio nel cielo scuro della notte. È qui che l'aria ghiacciata e il calore del motore della S 1000 XR s'incontrano.

+ Leggi di più
«
Se io e la mia moto abbiamo bisogno di partire, mio padre si assicura che siamo pronti.
»

Robert Gull

Il freddo tagliente incontra il calore dei motori.

Il freddo tagliente incontra il calore dei motori.

Neve, ghiaccio e moto: Robert Gull difficilmente poteva immaginare qualcosa di meglio. Il detentore del record mondiale di velocità su ghiaccio con moto impennata è venuto in Lapponia per affrontare un'altra sfida: ghiaccio pestato preparato da una moto. Robert è stato contento di farsi un viaggio in auto di 19 ore per realizzare questo progetto. Anzi gli è sembrata un'ottima opportunità, anche perché non poteva allenarsi sul solito lago di casa. Lo strato di ghiaccio non è abbastanza spesso. Anche quando i tour in moto vengono cancellati, il padre di Robert è sempre presente e pronto a sostenere il figlio. E anche la loro missione "ghiaccio pestato" non fa eccezione.

+ Leggi di più

Hanno passato entrambi 40 ore in officina. I 500 chiodi realizzati per l'occasione sono stati accuratamente fissati agli pneumatici della moto. Queste gomme chiodate non solo aiutano Robert ad attraversare in modo sicuro il lago ghiacciato, ma oggi lo aiuteranno in un compito ancora più arduo. Per questo Robert nel viaggio verso Klipisjärvi ha portato tutto il suo team. "Ho un team fantastico perché è la mia famiglia" Sua madre offre il supporto morale e aiuta Robert in tutte le sue imprese. Anders Gull, suo padre, è il suo meccanico personale. Insieme, Robert e suo padre, armeggiano sulle loro moto quasi ogni week-end. "Se io e la mia moto abbiamo bisogno di partire, mio padre si assicura che siamo pronti".

+ Leggi di più

Pit stop ghiacciato.

Pit stop ghiacciato.

Quando si pensa al ghiaccio pestato si pensa a un cocktail freddo. Ma cosa sarebbe un cocktail senza l'atmosfera di un bar? A dieci gradi sottozero, è facile trovare metri di strati di ghiaccio. E il bello è che non sono solo impressionanti nella loro forma naturale. Spezzati con una motosega e accatastati uno sopra l'altro: un ice bar nel mezzo del paesaggio lappone disabitato chiude lo scenario delle riprese. Qui non solo terminerà la missione di Robert. Il momento culminante del film si svolgerà qui.

+ Leggi di più
«
Il passato è una fonte infinita d'ispirazione e creazione che porta un pizzico di eleganza nel mondo odierno.
»

Sébastien Chirpaz

Missione ghiaccio pestato.

Missione ghiaccio pestato.

"Ho letto il copione e ho pensato: idea folle ma brillante!" Prima di abbassare la visiera, Robert fa un respiro profondo e raccoglie le idee. Lui e la sua S 1000 XR hanno tutto ciò che serve per preparare questo ghiaccio pestato? Marcia inserita. Robert non ha solo la straordinaria luce del nord nella sua visiera. Questa volta all'orizzonte c'è qualcosa di speciale che lo attende: l'ice bar. L'esclusivo scenario e il luccicante cocktail bar festeggeranno con un finale estremo: ghiaccio pestato preparato da una moto.

+ Leggi di più

Ora Robert può dimostrare qual è il suo grado di destrezza sulla sua moto: la sua sfida è riempire due bicchieri da cocktail con ghiaccio pestato. Il suo unico aiuto sono i chiodi sulla ruota posteriore della S 1000 XR. Il segreto del successo? La giusta angolazione. Perché questo è l'unico modo per catapultare il ghiaccio pestato direttamente nei bicchieri. Gli occhi di tutto il team sono puntati su Robert. Riusciranno a bere un cocktail con ghiaccio pestato preparato da una moto in pochi secondi?

+ Leggi di più

Ancora una volta Robert interrompe il silenzio di questo luogo idilliaco. Motore acceso. Gas a manetta. Motore spento. Uno sguardo veloce e colmo di tensione sopra la spalla: ce l'ha fatta. I bicchieri da cocktail sono stati riempiti di ghiaccio pestato. Dopo questa botta di adrenalina, un birra gelata è proprio quello che ci vuole nonostante la temperatura sottozero. I bicchieri con ghiaccio pestato vengono riempiti con birra bavarese all'ice bar. Per rispettare il motto di Robert, la birra logicamente è analcolica: "Bevi e guida solo analcolico". E su queste note, Buon Natale e salute!

+ Leggi di più
Altre storie che potrebbero interessarti.

Overview Modelli

Scopri tutta la gamma BMW Motorrad e trova la tua moto.

Scopri di più